La Nuova Sardegna

Sassari

Invasioni digitali pubblica su Instagram i tesori di Ozieri

di Barbara Mastino
Invasioni digitali pubblica su Instagram i tesori di Ozieri

Meta di questa edizione il parco museo La Pietra e il Ferro Un tour fotografico organizzato dalla associazione Janelas

05 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Torna domani 6 maggio l’iniziativa, che tanto successo ebbe nella sua prima edizione datata 2015, “Invasioni Digitali”, tour fotografico alla scoperta degli angoli nascosti di Ozieri e del suo territorio proposta dall’associazione di promozione sociale Janelas.

Un’iniziativa che, spiegano dall’associazione, ha come obiettivo «quello di diffondere un nuovo concetto di fruizione dei beni culturali, affinché siano “liberi” da vincoli obsoleti che ne ostacolano la presenza nel mondo digitale». La meta di questa edizione sarà “La Pietra e il Ferro”, il parco-museo di scultura contemporanea all’aperto creato nel 1995 e dislocato in vari punti della città e dell’agro. Un ampio allestimento che comprende opere di Massimo Barzagli, Binhan Bassiri, Nicola Carrino, Lucilla Catania, Antonio Catelani, Fabrizio Corneli, Vittorio Corsini, Carlo Guaita, Patrizia Guerresi, Antonio Lombardi, Carlo Lorenzetti, Luigi Mainolfi, Vittorio Messina, Nunzio, Enzo Orti, Alfredo Pirri, Sergio Ragalzi, Pinuccio Sciola, Giuseppe Spagnulo e Mauro Staccioli, sculture - appunto - in pietra o in ferro che raccontano storie, mandano precisi messaggi, evocano riflessioni, e lo fanno utilizzando le materie prime presenti nel territorio.

«Sarà un evento particolare – spiegano da Janelas – durante il quale le opere saranno raccontate in maniera oggettiva, ma anche poetica». Solo alcune saranno oggetto del percorso, che prenderà il via con il raduno dei partecipanti alle 10 in piazza Medaglie d’Oro (nei pressi dell’istituto di istruzione superiore Enrico Fermi, dove è situata la scultura di Patrizia Guerresi “Lacrima di Allah”. La partecipazione al tour è libera, basta presentarsi all’appuntamento muniti di macchina fotografica. L’unica “limitazione” è quella del possesso di un profilo Instagram sul quale andranno pubblicate le fotografie, poiché l’obiettivo del progetto è quello di condividere il più possibile le immagini per farle conoscere a un vasto pubblico. La modalità utilizzata sarà ovviamente l’hashtag, creato appositamente per l’evento e che sarà comunicato ai partecipanti prima dell’inizio del tour. Info www.invasionidigitali.it.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative