La Nuova Sardegna

Sassari

thiesi

A due dipendenti del caseificio Pinna la “Stella al Merito del Lavoro”

A due dipendenti del caseificio Pinna la “Stella al Merito del Lavoro”

THIESI. Antonio Maria Musinu, classe 1949 con 51 anni di servizio nel settore industriale. Nicolino Puggioni, classe 1949 e 46 anni di servizio nel settore industriale. Un triplo comune denominatore:...

07 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Antonio Maria Musinu, classe 1949 con 51 anni di servizio nel settore industriale. Nicolino Puggioni, classe 1949 e 46 anni di servizio nel settore industriale. Un triplo comune denominatore: l’essere thiesini, l’appartenenza al progetto aziendale della Fratelli Pinna industria casearia Spa e soprattutto l’essere stati premiato con la prestigiosa Stella al Merito del Lavoro 2017. L’importante riconoscimento, retaggio dell’antico Regno d’Italia, è premio conferito dal Presidente della Repubblica a lavoratori italiani dipendenti capaci di distinguersi per riconosciuti meriti di competenza, moralità e laboriosità. Antonio Maria Musinu e Nicolino Puggioni sono stati inseriti dell’elenco dei 25 premiati sardi afferenti a differenti realtà aziendali e imprenditoriali come Banco di Sardegna, Consorzio Agrario Sardegna, Sarlux, Poste Italiane e Bnl. Di più, Musinu e Puggioni - impiegato il primo ed ex operaio il secondo - sono rispettivamente il primo e il secondo più anziano dell’intero lotto: un motivo in più d’orgoglio per chi del lavoro ha fatto la sua vita, regalando la sua esperienza all’azienda di appartenenza. Le parole dei titolari dell’azienda thiesina operante nel settore lattiero caseario sono puro distillato di stima e riconoscenza per chi ha contribuito a far crescere il progetto. Assunto nel 1965, Antonio Musinu è la memoria storica dello stabilimento Pinna di Thiesi: «Antonio da autodidatta ha saputo interpretare tutti i ruoli amministrativi svolti. Agli inizi degli anni ’70 si è dedicato ai processi di informatizzazione arrivando ad adattare i software contabilità all’esigenza aziendale, dando all’operatività un’impostazione che ancora oggi avvantaggia l’azienda. Precisione e spirito di innovazione sono sue grandi peculiarità. Un prezioso punto di riferimento».

Assunto nel 1970, Nicolino Puggioni è lo storico custode della struttura e sua figlia lavora lì vicino a lui come responsabile laboratorio analisi: «Un grande lavoratore cui già a 24 anni è stato affidata la direzione del reparto di produzione della ricotta. Nel 1976 assume la direzione di un caseificio acquistato a Sassari: la struttura era rimasta a lungo inattiva e lui riuscì a riattivare il meccanismo produttivo arrivando ad ottimi livelli di efficienza. Tornato a Thiesi assume la direzione del reparto confezionamento. Un vero uomo di fiducia». Storie di lavoro, di passione. Storie di famiglia. Storie di una Sardegna che è viva, che vuole vivere e che produce. Storie che lo scorso 4 aprile si sono impreziosite di un ulteriore importante capitolo, disegnato sui contorni della Stella al Merito assegnata dalla Commissione nazionale – di cui è parte integrante Confindustria - per l’accertamento dei titoli di benemerenza. La comunicazione arriva alla Fratelli Pinna a firma di Giuliana Perrotta, prefetto di Cagliari. L’onorificenza è stata conferita ai due maestri del lavoro lo scorso primo maggio a Cagliari nella sala del Consiglio Provinciale.

Giovanni Dessole

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative