La Nuova Sardegna

Sassari

l’allarme

Calamità naturale per la siccità

Calamità naturale per la siccità

Il Comune attiva la Regione, raccolta di richieste danni fino al 19

07 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Comune di Sassari dichiara lo stato di calamità naturale a causa della lunga siccità che sta affliggendo il territorio. La decisione è stata adottata nei giorni scorsi dalla giunta comunale guidata dal sindaco Nicola Sanna, su proposta dell’assessore Antonio Piu di concerto con l’assessore Fabio Pinna con delega all’Agricoltura. Adesso gli imprenditori agricoli professionisti di Sassari potranno presentare una dichiarazione di segnalazione danno per ricevere interventi finanziari a sostegno delle loro aziende agricole.

I tempi sono stretti, c’è tempo sino alle ore 14 del 19 maggio e il modulo è scaricabile dalla home page del sito web del Comune. La decisione di dichiarare lo stato di calamità naturale, si legge nelle delibera adottata nell’ultima seduta di giunta, deriva dall’assenza di piogge che ha caratterizzato le stagioni autunnale e invernale appena trascorse.

Questa pesante carenza ha provocato danni ingenti alle aziende agricole e agli imprenditori economici che operano nel settore agro-alimentare del territorio comunale di Sassari. «Si tratta di danni ingenti - affermano il sindaco Nicola Sanna e l’assessore alla Protezione civile Antonio Piu - che, come ci hanno segnalato gli stessi agricoltori, gli allevatori e le associazioni di categoria, hanno compromesso l’annata agraria e hanno provocato effetti devastanti su tutta l’economia del comparto. Ecco allora che, per il perdurare della siccità, abbiamo deciso di chiedere alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità naturale». A raccogliere le istanze degli agricoltori, allevatori e delle aziende agro-alimentari per la richiesta di concessione di aiuti economici sarà la protezione civile.

Agricoltori, allevatori e aziende agricole potranno scaricare il modulo per la dichiarazione dal sito web istituzionale. Le schede devono essere inviate entro le 14 di venerdì 19 o e il modulo consegnato a mano al Comune, Servizio Protezione Civile, via Murgia 2, oppure inviato per posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo: protezione.civile.ss@pec.comune.sassari.it. Info 079279160 e 079279167.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative