La Nuova Sardegna

Sassari

ittireddu

Un libro dedicato a don Cabizzosu

Un libro dedicato a don Cabizzosu

Per Gianfranco Murtas «un dono alla Chiesa e alla società sarda»

07 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIREDDU. «Il rigore scientifico dello storico, dono alla Chiesa e alla società».

Non poteva esservi titolo migliore per il volume di Gianfranco Murtas dedicato a monsignor Tonino Cabizzosu, insigne studioso e storico della Chiesa e della società sarda.

Una monografia che parla di «infiniti ricordi, sepolti nella provvisorietà, della terra che nutre, perché l’alba rispunti, e il seme germogli, e il frutto maturi».

Versi di don Renato Iori che, a detta dell’autore, raccontano la vera personalità dello studioso don Tonino Cabizzosu.

Quello di Murtas è un libro che si affaccia alla biografia di un insigne storico che, nella sua infinita modestia e in poche - pochissime, come la sua meravigliosa modestia impone - espressioni pubbliche, ha contribuito a costruire “la” storia della Chiesa sarda. Una storia, vista - forse per la prima volta da lui - con gli occhi dello storico puro, senza preconcetti di sorta, pur inquadrata in una solida preparazione dottrinale.

Nel volume di Gianfranco Murtas si analizzano vari studi di monsignor Cabizzosu, don Tonino: finissime elucubrazioni, frutto di ragionamenti di una mente finissima e acuta, che portano a riflessioni non comuni.

La penna fine di don Tonino è così, assolutamente non banale, assolutamente pungente e diritta perché guidata da una più che solida preparazione storica - soprattutto - ma anche dottrinale, culturale, sociale. (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative