La Nuova Sardegna

Sassari

Alunni di Valledoria in visita nella chiesetta di S. Giuseppe

Alunni di Valledoria in visita nella chiesetta di S. Giuseppe

VALLEDORIA. Alla scoperta della chiesetta campestre di San Giuseppe. Un viaggio nella storia che per gli alunni della prima media di Valledoria è stato possibile grazie a un’iniziativa della...

09 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Alla scoperta della chiesetta campestre di San Giuseppe. Un viaggio nella storia che per gli alunni della prima media di Valledoria è stato possibile grazie a un’iniziativa della parrocchia. Gli studenti sono stati accompagnati nella visita dalla catechista Rina Cirotto.

Dopo un momento di raccoglimento e di preghiera gli allievi hanno ascoltato con grande interesse le informazioni riguardanti la chiesa, la sua costruzione e il significato delle statue e delle immagini presenti nella chiesa. I ragazzi hanno dimostrato l’interesse per la storia del loro paese, quando Valledoria era meglio conosciuta come Codaruina ed era solo un piccolo agglomerato di case. E hanno scoperto anche che nei primi anni Novanta in paese esisteva l’azienda Stangoni dove veniva prodotto il formaggio, e nei campi si coltivava il tabacco, la canna da zucchero e le barbabietole, che poi successivamente sono state sostituite dalle culture del carciofo e di altri ortaggi più commerciabili.

«È stato un piacere - dice il custode e restauratore della chiesa Gianni Migliori - far conoscere a questi ragazzi assetati di sapere le loro origini». I bambini hanno ascoltato con attenzione e hanno manifestato sorpresa nell’apprendere di un passato che per loro sembra perso nella notte dei tempi. La parrocchia ha intenzione di ripetere l’esperienza in futuro. (g.f.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative