La Nuova Sardegna

Sassari

La coop San Pasquale apre il suo caseificio

La coop San Pasquale apre il suo caseificio

L’azienda lattiero-casearia di Nulvi parteciperà alla manifestazione del Consorzio per la tutela

10 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Anche la cooperativa lattiero casearia “San Pasquale” di Nulvi prenderà parte quest’anno alla manifestazione “La riscoperta del Pecorino Romano dop nella zona d’origine 2017”, promossa dal Consorzio per la tutela del formaggio pecorino romano.

Una sorta di “Caseifici aperti” che ha lo scopo di promuovere la conoscenza ed il consumo del pecorino romano nei territori di origine attraverso una serie di attività promozionali che coinvolgeranno i caseifici produttori e il mondo delle scuole. La manifestazione dello scorso anno aveva registrato un ottimo successo ed aveva convolto 15 caseifici e 26 ristoranti per cui il consorzio ha deciso di riproporla arricchendola di nuove iniziative ed attività.

«La conoscenza e il consumo del nostro prodotto tutelato riscontra ad oggi, soprattutto nel territorio della Sardegna, uno scarso sviluppo in termini quantitativi - spiegano gli organizzatori - e le principali ragioni sono da ricercare nella limitata diffusione ed utilizzo di questo prodotto nelle tavole dei consumatori locali che preferiscono orientare gli acquisti verso altre tipologie di formaggi. Riteniamo che la valorizzazione del nostro pecorino romano passi anche attraverso l’incentivazione degli acquisti all’interno dei punti vendita dei caseifici produttori, il cui sviluppo permette di ridurre le distanze tra il produttore e il consumatore fidelizzando gli acquisti direttamente presso il caseificio».

La manifestazione si terrà sabato 20 e domenica 21 maggio con l’apertura al pubblico e alle scuole dei caseifici aderenti. Il consorzio fornirà ai caseifici il materiale informativo e promozionale da distribuire ai visitatori e i gadget da dare in omaggio a chi acquisterà il formaggio negli spacci aziendali. Ci sarà inoltre una variegata attività di show cooking in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi con la presenza di diversi chef che all’interno degli spazi dedicati dei caseifici potranno esibirsi nella preparazione in diretta di gustose ed originali ricette a base di pecorino romano che potranno essere degustate dai visitatori.

Mauro Tedde

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative