La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri mette in mostra un tesoro storico-culturale

di
Ozieri mette in mostra un tesoro storico-culturale

Ritorna Monumenti Aperti che propone anche numerosi eventi collaterali Saranno gli studenti a illustrare musei, laboratori, siti storici e archeologici

11 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Scolaresche, associazioni, gruppi - con le guide dell’istituzione San Michele - sono pronti ad accogliere i visitatori a Ozieri sabato 13 e domenica 14 maggio per la tappa della XXI edizione di Monumenti Aperti. Tanti i siti aperti al pubblico per visite guidate gratuite, delle quali saranno protagonisti soprattutto gli alunni delle scuole.

«Un appuntamento di straordinaria importanza per la promozione turistica e culturale della città e del territorio – sostiene l’assessora comunale alla Cultura Giuseppina Sanna – e un evento che assume maggiore importanza poiché è curato direttamente dai cittadini». Accanto alle visite, saranno proposti anche tanti eventi collaterali.

Si parte già domani 12 maggio alle 18 nell’ex asilo di Fontana Grixoni con il convegno “La Scuola di Stampace. Da Pietro a Michele Cavaro” di Luigi Agus, curato dalla Fondazione La Speranza e dal Rotary Club. Si prosegue sabato alle 10.30 nella sala conferenze del palazzo Borgia con un convegno sulla pet therapy promosso dal Centro di Equitazione Ozierese e da Agris, che vedrà anche la partecipazione dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru.

Sabato e domenica gli studenti illustreranno la storia militare locale nella sala Reduci e Combattenti, dove l’istituzione, la Pro Loco e l’associazione Reduci cureranno una mostra per i cento anni della Grande Guerra. Alle Clarisse sabato alle 18 sarà inaugurata la mostra fotografica di Gino Puddu “Di Luce e Ombra”, visitabile sino al 28 maggio, e sarà anche possibile partecipare al laboratorio “La pintadera: il percorso del Pane”, curato da Maria Antonietta Cherchi della fattoria didattica Sa Tanca e Muros Rujos con gli operatori della San Michele.

I bambini della scuola del Cantaro, guidati dalla maestra Franca Saba, presenteranno “Dolce…Ozieri: racconti e dimostrazione della tradizione dolciaria” nel centro di Documentazione della Letteratura Sarda.

Al nuraghe Sa Mandra ‘e Sa Jua di San Nicola gli animatori dell’Oratorio Il Portico di San Nicola allestiranno una fiera del dolce e un’esposizione, con possibilità di acquisto, dei manufatti realizzati nel Laboratorio di Ricamo e di Cucito Creativo, il cui ricavato sarà utilizzato per le varie attività che si svolgono presso l’Oratorio: al ponte romano Pont’Ezzu i ragazzi in costume romano accompagneranno i visitatori.

In piazza Carlo Alberto, di fronte alla statua di Francesco Ignazio Mannu, i bambini illustreranno l’origine dei quartieri della città, mentre nella Pinacoteca si cimenteranno nel laboratorio di pittura ColorArt. Sabato 13 alle 16 e in replica domenica alle 11.30 i ragazzi del liceo classico metteranno in scena “La Passione di Sant’Antioco”, nella chiesa di Bisarcio. Sabato dalle 17 ci sarà una tappa speciale, itinerante, dell’Ozieri Poetry Slam. Alle 17 di domenica 14 il coro Città di Ozieri si esibirà per le vie del centro. I ristoranti, invece, proporranno la rassegna Gusta la Città. Sarà garantito un servizio navetta gratuito per i siti extra urbani. Info 079787638 o sui siti www.welcometozieri.it e www.comune.ozieri.ss.it.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative