La Nuova Sardegna

Sassari

monumenti aperti

Scolari ciceroni raccontano la scuola di San Giuseppe

Scolari ciceroni raccontano la scuola di San Giuseppe

SASSARI. Per il secondo anno consecutivo la scuola di San Giuseppe ha partecipato a Monumenti aperti. Sabato e domenica, come di consueto, gli alunni della scuola primaria di San Giuseppe hanno fatto...

12 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per il secondo anno consecutivo la scuola di San Giuseppe ha partecipato a Monumenti aperti. Sabato e domenica, come di consueto, gli alunni della scuola primaria di San Giuseppe hanno fatto da ciceroni nelle visite guidate all’istituto che ha più di ottanta anni. E in tanti - oltre ai genitori che sono accorsi in gran numero - hanno potuto visitare la grande struttura progettata a inizio Anni 30 dello scorso secolo dall'architetto Oggiano. Interesse ha suscitato l’“aula dei ricordi” con i banchi d’inizio XX secolo, antiche cartine, registri, pagelle e quaderni d’epoca.

Nei due giorni di visite gli alunni delle quarte A, C e D e delle quinte A, C e D hanno spiegato con competenza, chiarezza e disinvoltura la storia della scuola, presentando i progetti dell'istituto, una ricostruzione della situazione dell'edilizia scolastica nei primi decenni del '900 e una serie di testimonianze sul funzionamento dell'istruzione, in particolare nei primi anni di vita, quando il regime fascista voleva dirigere la formazione dei giovani italiani. Spiegazioni che i visitatori hanno seguito con attenzione e interesse, quasi sbalorditi per la bravura dei piccoli ciceroni, soprattutto quelli più timidi che hanno superato a pieni voti l’impatto con il pubblico.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative