La Nuova Sardegna

Sassari

amici della montagna

Passeggiata a Bono tra le chiese campestri

Passeggiata a Bono tra le chiese campestri

BONO. Prenderanno il via nel fine settimana le attività degli Amici della Montagna Goceano previste per il periodo primaverile ed estivo e organizzate con la collaborazione dell’Amministrazione...

13 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BONO. Prenderanno il via nel fine settimana le attività degli Amici della Montagna Goceano previste per il periodo primaverile ed estivo e organizzate con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Bono e la Fondazione di Sardegna. L’associazione ha preparato per gli appassionati un programma ricco e articolato.

Per il mese di maggio sono previste due passeggiate diurne, la prima si svolge oggi sabato 13, con partenza alle 9, 30 dall’ingresso per Santa Barbara, e seguirà il sentiero delle chiese campestri di Bono. L’intento è quello di sposare in un unico evento l’amore per la natura e la qualità del tempo speso all’aria aperta con l’interesse per la storia e la cultura del territorio. La camminata infatti si svolgerà lungo il percorso che congiunge le cinque chiese di San Nicola, Santa Restituta, Sant’Ambrogio, San Gavino e Santa Barbara e ognuna delle strutture verrà presentata dal punto di vista storico e artistico dall’architetto Michele Pischedda.

Non mancheranno i momenti di letteratura, con poesie dedicate alla primavera, e alla musica, grazie alla chitarra classica di Cristina Mura al flauto di Federico Sanna. Gli Amici della Montagna hanno deciso di dare risalto anche all’area campestre con l’appuntamento di sabato che darà la possibilità di percorrere i sentieri dello scomparso villaggio di Lortzia di cui sono rimasti solo i santuari. (m.l.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative