La Nuova Sardegna

Sassari

l’evento di mondo convenienza

Quaranta ore ininterrotte di arrostita: Sassari nel Guinnes dei primati

Quaranta ore ininterrotte di arrostita: Sassari nel Guinnes dei primati

SASSARI. Dalle 12.17 di ieri Sassari è nel Guinness dei primati per l'arrostita più lunga della storia. Per quaranta ore ininterrotte Mondo Convenienza ha servito pancetta e salsicce cotte al...

15 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dalle 12.17 di ieri Sassari è nel Guinness dei primati per l'arrostita più lunga della storia.

Per quaranta ore ininterrotte Mondo Convenienza ha servito pancetta e salsicce cotte al momento e i sassaresi hanno premiato l'impegno andandoci senza soluzione di continuità anche nelle ore notturne.

Così l’arrostita di 40 ore consecutive organizzata da Mondo Convenienza, in occasione dell’inaugurazione del punto vendita sassarese (il primo in Sardegna), è entrata ufficialmente nel Guinness dei primati. Il record è stato vinto perché il fuoco è stato sempre acceso e la carne è stata cotta un pezzo dopo l'altro a ritmo continuo.

Solo all’alba, gli chef, hanno usufruito della pausa consentita dal regolamento e poi sono tornati davanti ai barbecue e allo spiedo. Una squadra di arrostitori provetti allestita dallo chef sardo Gianfranco Pulina – titolare del ristorante Golden Gate di Bortigiadas, “Chef dell’anno” nel 2016 secondo la stampa specializzata, presenza fissa della trasmissione televisiva Geo&Geo, in onda su Rai 3.

Ma il merito del Guinnes non è solo degli addetti alla griglia. I sassaresi, come da tradizione, hanno risposto puntualmente al richiamo delle graticole e oltre 7mila persone a qualsiasi ora del giorno e della notte si sono messe in fila per assaggiare quattro diversi tagli di carne, tra hamburger bovino, hamburger vegetariano, mezzena di agnello e bistecchine di pecora. Oltre a “sua maestà” il maialino sardo, rigorosamente allo spiedo.

È proprio la partecipazione collettiva al tentativo di record il dato sicuramente più curioso di tutta l’organizzazione messa in piedi da Mondo Convenienza per festeggiare l’inaugurazione del suo primo punto vendita in Sardegna. Prima la prenotazione, poi la fascia oraria assegnata a ciascun partecipante, in modo da non creare sovraffollamenti e consentire alle graticole di macinare costantemente.

«Per noi – spiega l’azienda – è stato un modo originale di entrare in contatto con il territorio e valorizzarne le tradizioni, promuovendo attraverso il tentativo di record le peculiarità di Sassari e le sue straordinarie bellezze naturali, architettoniche e artistiche». E così i sassaresi, per i quali è sempre l’occasione buona per una bella arrostita, in migliaia hanno partecipato a un’impresa che consentirà alla città di godere di un originale primato e di essere inserita nel libro dei Guinnes.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative