La Nuova Sardegna

Sassari

Troppi bimbi feriti in auto i genitori tornano a scuola

di Vincenzo Garofalo
Troppi bimbi feriti in auto i genitori tornano a scuola

L’anno scorso 97 in ospedale. La municipale spiega le nuove norme di sicurezza Stop a “rialzi” fai da te, obbligatori seggiolini omologati fino ai 150 cm di altezza

16 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Troppi bambini feriti in incidenti stradali. A Sassari nel corso del 2016 ben novantasette minori sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso dopo avere riportato lesioni e traumi in uno scontro fra auto. Fra questi ventidue avevano mano di 10 anni. Altri cento settantadue sono rimasti coinvolti, e fortunatamente sono rimasti incolumi.

Dall’inizio del 2017 a oggi, i minori feriti in un incidente stradale per le strade di Sassari sono venticinque, più altri cinquantanove coinvolti ma illesi. I dati a livello nazionale sono molto più drammatici, anche perché includono gli incidenti avvenuti fuori dai centri urbani: nel 2016 sono morti 52 bambini di età inferiore ai 13 anni.

Davanti a questi numeri il Comando della Polizia municipale di Sassari, in accordo con il Consultorio familiare della Assl sassarese, ha deciso di sensibilizzare i genitori e ha organizzato degli incontri per spiegare agli adulti le nuove norme sulla sicurezza dei bambini in auto, entrate in vigore dal 1° gennaio, e che dal 1° luglio saranno applicate con tolleranza zero per tutelare la salute dei minori che viaggiano a bordo delle nostre automobili.

Le nuove disposizioni, illustrate alle mamme e ai papà sassaresi dal maggiore Annalisa Desole e dall’assistente capo Carmelo Lo Forte, sono contenute nell’articolo 172 del Codice della Strada, e riguardano in particolare l’ «uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini». In primo piano ci sono i seggiolini e i cosiddetti “rialzi”, ovvero le soluzioni studiate per i più grandicelli.

In base alle nuove norme i seggiolini in auto sono catalogati e vanno scelti non più in base al peso del bambino, ma in base all’altezza. La legge prevede l'obbligo dell'uso del seggiolino per bambini fino ai 150 centimetri di altezza.

Per i bimbi che si avvicinano al limite di 150 cm altezza si possono utilizzare i rialzi: questi fanno in modo che il minore resti ben posizionato sul sedile, con la cintura allacciata.

Queste alzatine sono vietate per i bambini di statura inferiore ai 125 centimetri, per i quali sono obbligatori sistemi di ritenuta dotati di schienale.

Dal 1° luglio sarà anche vietata la vendita dei rialzi senza schienale, che non saranno più omologati. La multa per i trasgressori è di 80 euro, più la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Occhio al portafoglio insomma, visto che le sanzioni previste sono salatissime, ma soprattutto alla sicurezza dei propri bambini, la cosa più cara per ogni genitore.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative