La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri

“La via del Romanico” fa tappa a Sant’Antioco di Bisarcio

“La via del Romanico” fa tappa a Sant’Antioco di Bisarcio

OZIERI. Seconda tappa, sabato alle 10 nella basilica di Sant’Antioco di Bisarcio, del percorso lungo le antiche vie del Giudicato di Torres per conoscere la storia e l’architettura delle chiese...

17 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Seconda tappa, sabato alle 10 nella basilica di Sant’Antioco di Bisarcio, del percorso lungo le antiche vie del Giudicato di Torres per conoscere la storia e l’architettura delle chiese romaniche. La tappa di sabato, che beneficia della collaborazione del Lions Club Sassari Monte Oro, rientra nel progetto della Regione “Le via del Romanico nella Sardegna Medioevale. Monaci, guerrieri, mercanti”.

A illustrare la storia e l’architettura della Basilica di Sant’Antioco di Bisarcio (una delle più belle espressioni del Romanico in Sardegna), sarà il direttore dell’Ufficio beni culturali della diocesi di Tempio-Ampurias, don Francesco Tamponi.

L’evento di sabato gode del patrocinio dei Comuni di Sassari e Ozieri, della diocesi e del Lions Club di Ozieri, dell’Istituzione San Michele e dell’Associazione Sant’Antioco di Bisarcio.

Il progetto della Regione Sardegna prevede una serie di incontri nelle diverse chiese e basiliche costruite in Sardegna a partire dall’anno Mille, accomunate dallo stile architettonico del Romanico, con tutte le sue varianti.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative