La Nuova Sardegna

Sassari

Ersu: in un videoclip l’impegno dei ragazzi contro l’omofobia

Ersu: in un videoclip l’impegno dei ragazzi contro l’omofobia

Sassari, lo spot sui diritti delle Lgbt proiettato prima delle lezioni. Una trentina gli studenti che hanno partecipato come attori

18 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un videoclip per dire no all’omofobia. È stato un lavoro di squadra durato diversi mesi, e il risultato finale è stato presentato nella sala conferenze della direzione generale dell’Ersu. Lo spot si intitola “Proteggiti dall’omofobia”, si concentra sul tema dei diritti Lgbte e il progetto è nato dalla collaborazione tra Ersu, Sism e Offi_Cine s. Durante la proiezione erano presenti il direttore generale dell’Ersu Antonello Arghittu, la presidentessa del Sism Giulia Licheri e Lucia Cardone, responsabile del Laboratorio di cinema Offi_Cine del Dipartimentodi Scienze Umanistiche e Sociali di Uniss. Per la realizzazione delle riprese sono stati coinvolti circa trenta studenti e studentesse dell’Università, la maggior parte impegnati nel ruolo di attori e comparse, oltre a un gruppo più ristretto che ha curato regia, riprese e montaggio, sotto il coordinamento della professoressa Lucia Cardone del Laboratorio Offi_Cine.

«Il nostro Ente vuole dichiararsi libero dal pregiudizio e quindi ribadisce con forza il suo No all’omofobia – ha dichiarato il direttore generale Arghittu – ciò che ormai dovrebbe ritenersi contro natura è soltanto la negazione di diritti sacrosanti: contro natura sono il preconcetto e l’ignoranza culturale, soprattutto in questo preciso momento storico, in cui anche la Chiesa e il suo rappresentante massimo Papa Francesco invitano all’apertura e alla accoglienza e a mettere una volta per tutte la parola fine alla discriminazione per questioni legate all’orientamento sessuale». Ecco tutti i protagonisti del video: Stefano Fois, Martina Mannucci Styler, Samuele Barra, Benedetta Caocci, Marta Carta, Gabriele Casu, Rossano Cherchi, Roberta Chiappe, Marco Corsi, Chiara Labelli, Giorgio Mele, Hanane Nasimi, Alina Parabina, Federica Peis. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Federica Piana. Rossano Cherchi, Alessandra Peru, Silvia Salmeri, Gilda Satta hanno collaborato alla stesura della sceneggiatura e si sono anche occupati del montaggio. Sempre del laboratorio offi_cine , Sofia Bicchiri e Serena Kruczalack si sono occupate del suono in presa diretta; Emanuela Bertocchi, Sofia Bicchiri e Alessandra Mannu hanno realizzato lo storyboard. Le riprese sono a cura di Luisa Cutzu e Francesca Vargiu. Infine il video è stato girato nei locali della Taberna Santona.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative