La Nuova Sardegna

Sassari

Strada dell’Anglona verso l’ultimazione 

di Mauro Tedde
Strada dell’Anglona verso l’ultimazione 

La Provincia affida alla Ifras i lavori del tratto Osilo-Nulvi. Ottimista il comitato da anni in lotta contro l’incompiuta

09 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. La notizia è di quelle «che ci sarebbe da non crederci» tanto è stata lunga l’attesa e sono state cocenti le delusioni prima di arrivare a questo momento. Forse per questo, invece di saltare sulla sedia dalla felicità, i nulvesi restano titubanti e prudenti. Eppure l’annuncio ufficiale lo hanno dato il sindaco di Nulvi Antonello Cubaiu e l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Cuccureddu, evidentemente fra i primi ad essere venuti a conoscenza di questa “buona novella”.

In pratica nei giorni scorsi sono stati firmati gli atti che affidano i lavori di completamento della costruenda Strada dell’Anglona alla ditta Ifras, già esecutrice dell’opera principale. I lavori di realizzazione del tratto Osilo-Nulvi della nuova arteria stanno infatti per essere consegnati, ma restavano da realizzare le opere relative alla bitumazione del percorso, al posizionamento dei guard-rail e alla realizzazione della segnaletica e di tutte le infrastrutture necessarie. «Questi lavori di completamento porteranno alla definizione di tutte le opere del tratto Osilo-Nulvi e quindi alla completa fruibilità dell'arteria stradale fino al capoluogo di provincia» hanno spiegato Cubaiu e Cuccureddu mettendo l’accento sul fatto che «questo risultato è il frutto del grande impegno profuso da tutto il settore Viabilità della Provincia di Sassari, diretto dall’architetto Gianni Milia e della puntuale e sapiente supervisione dell’amministratore straordinario Guido Sechi che ha seguito da vicino e con particolare tenacia questo progetto e grazie anche alle sinergie create con l’amministrazione comunale di Nulvi, che hanno permesso una proficua ed importante collaborazione istituzionale». «Un importantissimo passo avanti – dicono i due amministratori comunali – che fa ben sperare in tempistiche ristrette per arrivare all'ultimazione di una infrastruttura primaria di fondamentale importanza, attesa da più di trent'anni dalla comunità di Nulvi e dal territorio dell’Anglona».

Sarà solo una casualità, ma bisogna riconoscere in effetti che da quando la ex Provincia di Sassari è guidata da un amministratore straordinario i lavori hanno subìto una decisa impennata in avanti, probabilmente legata all’eliminazione delle intricate pastoie burocratiche che accompagnavano ogni atto e ogni delibera dell’amministrazione provinciale.

I nulvesi ed in particolate il comitato spontaneo “Strada Anglona Subito”, che negli anni scorsi aveva dato vita ad una serie di manifestazioni anche clamorose per chiedere ad alta voce più celerità nei lavori, non possono che gioire di questa notizia che lascia intravvedere un orizzonte più roseo almeno per quanto riguarda la viabilità verso la città capoluogo, senza dubbio anacronistica e penalizzante. Ora si apre un nuovo e, si spera, definitivo capitolo e ovviamente i nulvesi e gran parte dell’Anglona faranno il tifo per la Ifras confidando nella celerità che sinora ha saputo mettere in campo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative