La Nuova Sardegna

Sassari

Tre giorni dentro le mura di Castelsardo 

Tre giorni dentro le mura di Castelsardo 

Da domani incontri e spettacoli per accompagnare l’assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia

15 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Castelsardo capitale dei borghi più belli d’Italia: da domani a domenica 18 giugno tanti eventi a corollario della XVII Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”. Tra gli ospiti, i critici Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi

Ieri la tre giorni che chiude il progetto “Sardegna 2017. Primavera nei borghi di eccellenza” è stata presentata nella sede dell’assessorato regionale del Turismo a Cagliari.

Ecco il programma: domani mattina verranno inaugurati gli stand di “Primavera nei borghi” mentre nel pomeriggio si aprirà alle 16 nella Sala XI del Castello dei Doria l’Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, con due talk show, moderati da Nicola Porro (vicedirettore de Il Giornale e conduttore di Matrix su Canale 5) che saranno trasmessi in streaming. Sempre venerdì, per la serie di concerti al tramonto, si esibirà nella piazzetta del campanile, Marino de Rosas, vero virtuoso della chitarra.

L’intensa prima giornata si chiuderà con l’inaugurazione della statua di Giacinto Bosco “Colgo la luna”, nella nuova piazza, evento che sarà accompagnato da un suggestivo light show, da una spettacolare coreografia acrobatica e dalle letture dell’attore Matteo Gazzolo. A seguire il DJ set con “Kay Rush feat, Harley e Muscle from Radio Monte Carlo”.

Assai intensa anche la giornata di sabato: in mattinata ci sarà la parte più istituzionale dell’assemblea, con gli interventi dei rappresentanti istituzionali, di quelli della Federazione “Les plus beaux Villages de la Terre” mentre chiuderà i lavori il Sottosegretario di Stato, con delega al turismo, Dorina Bianchi. Nel primissimo pomeriggio, sempre nella Sala XI del Castello dei Doria, Vittorio Sgarbi terrà l’attesa “lectio” sui “Tesori dei Borghi più belli d’Italia”. Alle 16,30 sempre Vittorio Sgarbi, inaugurerà, stavolta nella Sala X del Castello dei Doria, la mostra “Tesori di Sardegna – Arte del ‘900 sardo nella collezione De Montis”, si tratta di un omaggio agli ospiti provenienti da tutta Italia, per consentire loro di poter apprezzare opere assai significative di alcuni fra i più grandi artisti sardi del novecento: da Costantino Nivola a Maria Lai, da Giuseppe Biasi ad Eugenio Tavolara, giusto per citarne alcuni. Dalla serata di sabato e per tutta la giornata di domenica sarà un continuo susseguirsi di spettacoli a tema medievale: storytelling, cortei, balestrieri, falconieri, sbandieratori, giullari, rievocazioni storiche.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative