La Nuova Sardegna

Sassari

MARINA MILITARE 

Capitano sassarese: dall’intervista al salvataggio “live”

Capitano sassarese: dall’intervista al salvataggio “live”

SASSARI. Un salvataggio in diretta Tv: protagonista il tenente di vascello sassarese Marcello Losito, comandante della nave scuola della Marina militare “Caroly”. Mentre era in corso l’intervista per...

17 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un salvataggio in diretta Tv: protagonista il tenente di vascello sassarese Marcello Losito, comandante della nave scuola della Marina militare “Caroly”. Mentre era in corso l’intervista per la trasmissione LineaBlu di Rai Uno (con la troupe già a bordo), via radio è arrivata una richiesta di soccorso dall’imbarcazione “Jadera”, che partecipava alla regata delle vele d’epoca. Il pronto intervento dell’equipaggio della “Caroly” ha consentito di portare in salvo i naufraghi. L’ufficiale sassarese, infatti, non ha esitato ad abbandonare la regata per garantire soccorsi immediati all’imbarcazione in difficoltà. L’incidente si è verificato nell’Isola del Tino: la Jadera è entrata in collisione con un gommone. I quattro membri dell’equipaggio del gommone sono poi stati trasferiti in ospedale a La Spezia per le cure del caso, mentre i membri dell’equipaggio del “Jadera” non hanno riportato ferite rilevanti. L’imbarcazione è affondata in pochi minuti su un fondale di 25 metri mente il gommone è stato rimorchiato da un mezzo dei vigili del fuoco.

Della “Caroly” e di Marcello Losito parlerà oggi “Linea Blu”, (dalle 14) la fortunata trasmissione di Rai Uno dedicata al mare, con uno speciale dedicato alla Nave Scuola della Marina militare. La conduttrice Donatella Bianchi illustrerà le attività della barca d’epoca. Nave “Caroly” è infatti un due alberi a vela varato nel 1948, che attualmente è impiegato per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno, delle Scuole Sottufficiali di La Maddalena e Taranto e della Scuola Navale Militare “Morosini” di Venezia.

Recentemente la “Caroly”, che fa base a La Maddalena, è stata ospite di alcuni importanti porti italiani e continua a svolgere campagne addestrative nel Mar Mediterraneo, raduni vele d’epoca nei mari italiani, regate nel Mar Mediterraneo e altre attività di informazione e educazione dedicate alla cultura e rispetto del mare. (g.b.)

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative