La Nuova Sardegna

Sassari

Il ministro Delrio: "Porti, l'authority unica in Sardegna rafforza il sistema"

Il ministro Graziano Delrio, con a fianco il sindaco Sean Wheeler, inaugura la banchina alti fondali (foto Masia)
Il ministro Graziano Delrio, con a fianco il sindaco Sean Wheeler, inaugura la banchina alti fondali (foto Masia)

Il responsabile dei trasporti del governo Gentiloni alla inaugurazione della banchina alti fondali dello scalo marittimo di Porto Torres

29 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES - «L'Autorità portuale della Sardegna è molto importante per il sistema italiano e ora sarà molto più forte perché unita».

Lo ha detto oggi 29 giugno a Porto Torres il ministro dei trasporti Graziano Delrio, che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della banchina alti fondali della scalo marittimo turritano.

«Unità - ha proseguito il ministro - non vuol dire dimenticare le diverse articolazioni:siamo un Paese che non sfrutta a dovere le opportunità offerte dall'economia del mare, che rappresenta una grande occasione e che potrebbe assicurare alle isole una prospettiva di sviluppo turistico e commerciale».

Con l'inaugurazione della nuova banchina alti fondali costata 3 milioni di euro, Porto Torres si prepara ad accogliere le navi da crociera. Sarà tuttavia necessario attendere l'intervento da ulteriori 7 milioni di euro che permetterà di riportare il fondale a undici metri. L'inutilizzo prolungato l'ha infatti ridotto a sette metri.

All'inaugurazione erano presenti anche il sindaco Sean Wheeler e le autorità cittadine. «Porto Torres è uno snodo decisivo e fondamentale per l'Autorità portuale della Sardegna - ha sottolineato Delrio - Gli investimenti continuano e crediamo che il porto si possa presentare come occasione di sviluppo per tutto il territorio».

Il ministro ha annunciato anche «la conclusione dell'iter per la procedura di Via legata al progetto dell'antemurale, perciò entro due settimane riprenderanno i lavori per un'opera complessiva da 30 milioni di euro».

Delrio ha ringraziato per l'efficienza con cui sono stati portati a compimento i lavori.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative