La Nuova Sardegna

Sassari

piazza d’italia 

Tre giorni di eventi dalle lauree al Gay Pride

Tre giorni di eventi dalle lauree al Gay Pride

SASSARI. Chi pensa che birra, università, tradizioni, cultura, orgoglio e libertà siano parole difficilmente associabili fra loro, potrà ricredersi la prossima settimana partecipando a tre giorni di...

30 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Chi pensa che birra, università, tradizioni, cultura, orgoglio e libertà siano parole difficilmente associabili fra loro, potrà ricredersi la prossima settimana partecipando a tre giorni di eventi che avranno piazza d’Italia come fulcro delle iniziative, ma che coinvolgeranno tutta la città. Tre giorni che, per dirla con le parole di Giovanni Isetta, capo di gabinetto del sindaco di Sassari, «vogliono rappresentare il modo di vivere e di pensare di una comunità, superando stereotipi, pregiudizi e linguaggi che, all’opposto, esprimono solo ignoranza». Da giovedì a sabato a catalizzare l’attenzione e la partecipazione dei sassaresi saranno nell’ordine, Sassari beer fest 2017, Freemos, le Lauree in piazza, e la parata del Sardegna Pride. Ad aprire le manifestazioni sarà, da giovedì 6 luglio, la seconda edizione di Sassari beer fest, rassegna organizzata dall’associazione S’andala eventi, che porterà in piazza d’Italia quattordici tra i più rinomati birrifici regionali, nazionali e stranieri. Ad accompagnare la scelta di birre, non mancherà il cibo da strada, cucinato dai migliori professionisti dello streetfood regionale, e un ricchissimo programma artistico-musicale. Sempre il 6 luglio ci sarà spazio anche per il dibattito con “Freemmos – Liberi di restare”, progetto ideato dalla Fondazione Maria Carta, che dopo le tappe di Monteleone Roccadoria e Baradili, approda a Sassari con due momenti di riflessione: un incontro pubblico sul tema dello spopolamento delle piccole comunità, alimentato dagli interventi di numerosi studiosi ed esperti (alle 16 e 30 nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto); un super concerto in piazza d’Italia con Zeppara, Fantafolk, Dino Nurra Band, Amici del canto sardo, Double Dose, Goose, Mariano Melis, Corale Vivaldi & JoyFul Soul Ensamble, Gravity Sixty, Stranos Elementos. Il 7 luglio sarà il giorno delle Lauree in piazza: per il terzo anno consecutivo l’Università consegnerà le lauree rinnovando il festoso lancio dei tocchi al cielo. Infine l’8 luglio sarà la giornata dell’orgoglio delle persone Lgbtq (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer): organizzata dal Mos (che compie 25 anni) si terrà la parata del Sardegna Pride (per la prima volta con il patrocinio dell’Università di Sassari), con sei carri allegorici che percorreranno le strade del centro, da via Venezia fino a piazza d’Italia.

L’insieme degli eventi che animeranno la città per tre giorni, è stato presentato ieri mattina a Palazzo Ducale in una conferenza cui hanno partecipato il capo di gabinetto del sindaco, Giovanni Isetta, il presidente dell’associazione S’Andala, Giovanni Cocco, il presidente della Fondazione Maria Carta, Leonardo Marras, la delegata del rettore all'Orientamento e Job placement, Rossella Filigheddu, presidente e portavoce del Mos, Barbara Tetti e Massimo Mele. (v.g.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative