La Nuova Sardegna

Sassari

Pozzomaggiore, Bianca Atzei star della grande festa di San Costantino  

di Emidio Muroni
Pozzomaggiore, Bianca Atzei star della grande festa di San Costantino  

Pronto il cartellone degli spettacoli collegati alla spettacolare Ardia. Il 6 “Sardegna in festa” con i Bertas, Ambra Pintore ed Etnias. Il 7 concerto della cantante e l’8 canto dialettale 

03 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. A Pozzomaggiore è tutto pronto per la edizione numero 95 della spettacolare Ardia di San Costantino, la cui festa si celebra con grande solennità il giovedì 6 e venerdì 7 luglio. Quest’anno il cartellone degli spettacoli è ricco di nomi di grande richiamo: la cantante Bianca Atzei, i Bertas e nomi importanti del folk.

Il programma dei festeggiamenti è stato messo a punto dal comitato presieduto da Tore Fara. Giovedì 6 luglio, alle 18, partenza delle bandiere dalla sede del comitato verso la parrocchia e da qui al santuario di San Costantino, con l’accompagnamento della banda musicale “Città di Sennori”. Seguiranno i Vespri solenni e la messa di suffragio degli obrieri defunti. Al termine ci sarà il carosello dell’ardia, accompagnata dalla fucileria, intorno alla chiesa. Alle 22 inizierà lo spettacolo musicale “Sardegna in Festa” condotto da Ottavio Nieddu. Parteciperanno Ambra Pintore, i Bertas, Etnias, Antonio Maria Pinna, il Gruppo Folk “Santa Rughe” di Uri e il “Cuncordu Planu Demurtas”, di Pozzomaggiore.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15569431:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15569431:1653430428/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Venerdì 7, alle 11 partenza delle bandiere dalla sede dell’obriere maggiore per la parrocchia di San Giorgio martire per proseguire fino alla chiesa di San Costantino, dove inizierà l’ardia con l’accompagnamento dei fucilieri e la messa solenne. Al termine inizierà la processione con il simulacro di San Costantino, della madre Sant’Elena e di San Silvestro vescovo, accompagnati dalla banda musicale. Al rientro nel santuario sarà completata l’ardia con la consegna di un ricordo a tutti cavalieri. Alle 18 omaggio ai caduti in guerra, con la celebrazione, nel monumento loro dedicato, della messa solenne, con panegirico di don Giuseppe Marras e l’armonizzazione di Silvana Piras.

Alle 22 inizierà il concerto di Bianca Atzei. Il programma prevede per sabato 8 luglio, alle 8.30, la celebrazione della messa in onore dei santi Silvestro ed Elena e, alle 22 l’esibizione dei cantanti dialettali Valerio Bazzoni, Giuseppe Contini e Stefano Sotgiu, accompagnati alla fisarmonica da Alberto Caddeo e alla chitarra da Costantino Doppiu. Le manifestazioni termineranno con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative