La Nuova Sardegna

Sassari

Crisi, venerdì la giornata decisiva 

Crisi, venerdì la giornata decisiva 

Nel Pd si lavora al documento che dovrebbe sancire la pace, ma la tensione è alta

05 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ultimi giri di lancette nell’orologio della crisi comunale, in attesa della decisiva giornata di venerdì, con in programma un doppio confronto: ristretto in mattinata e poi aperto alle 19,30, ora in cui sono state convocate le direzioni provinciale e cittadina del partito democratico. Protagonista indiscusso sarà il documento politico-programmatico che dovrà definire le priorità dell’azione amministrativa, riportando la pace tra le belligeranti correnti dem e permettendo al sindaco Sanna di cimentarsi nella nomina della nuova giunta.

E proprio alla predisposizione del documento sono dedicati questi giorni di calma solo apparente. A quanto è dato sapere il sindaco Nicola Sanna avrebbe già licenziato la sua bozza, sembra molto tecnica, con la road map dei progetti da concludere prioritariamente da qui a fine mandato. Bozza che sarebbe nella mani dei big cittadini del partito, che la starebbero emendando, per poi ripresentarla al primo cittadino.

E proprio dentro questo carteggio si nascondono le prime insidie di una trattativa che, nonostante l’invito tassativo a chiudere arrivato dal segretario regionale Giuseppe Luigi Cucca, rimane insidiosissima. Se infatti le richieste contenute nell’ultima versione del documento fossero giudicate irricevibili da sindaco (si parla già di correzioni alle non amate piste ciclabili, giusto per citare un argomento spigoloso) si tornerebbe al via, con tempi sempre più ridotti. Una cosa è certa infatti, l’unico modo per uscire dall’impasse è trovare un accordo entro mattinata di venerdì, e sancirlo durante le direzioni convocate in serata, per poi procedere, forse già sabato, alla nomina della nuova giunta. Un piano B potrebbe non esserci, anche perché non si vede come Sanna possa andare avanti per un’altra settimana senza assessori.

E se il Pd cerca la quadra, e gli alleati stanno, almeno per ora, a guardare (lunedì città futura ha tenuto in piazza Santa Caterina un incontro pubblico sulla crisi coinvolgendo i cittadini) chiedendo solo di far presto, ad attaccare pensa l’opposizione. «Non credo – sottolinea Manuel Alivesi di Forza Italia– che in dieci giorni troveranno la soulzione a problemi che si trascinano dall’inizio del mandato. Non ci credo e mi fa paura, perché le scadenza incombono e la città non può più aspettare».

«Leggo con sconcerto : attacca Giancarlo Carta di Fratelli d’Italia – della riunione avvenuta lunedì a Oristano della direzione regionale del Pd. Secondo il segretario regionale Cucca, i temi cardine che dovranno essere discussi con urgenza sono la riorganizzazione della rete ospedaliera, la legge urbanistica e la legge elettorale. Quindi per Cucca e il Pd è più importante risolvere con urgenza il problema della doppia preferenza di genere piuttosto che la crisi della Giunta Sanna che sta mettendo in ginocchio la città di Sassari».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative