La Nuova Sardegna

Sassari

Guida ubriaco e travolge un motociclista 

di Nadia Cossu
Guida ubriaco e travolge un motociclista 

Un 50enne brucia lo stop in auto: il suo tasso alcolemico era 5 volte superiore al limite. Il ferito di 17 anni operato al femore

05 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tasso alcolemico nel sangue quasi cinque volte superiore a quello consentito dalla legge, riflessi quindi certamente “annebbiati”, uno stop bruciato e un ragazzo di 17 anni travolto e finito in ospedale in gravi condizioni. Ieri è stato operato per una frattura al femore.

È il bilancio dell’incidente stradale accaduto nella notte tra lunedì e martedì all’incrocio tra viale Dante e via Tempio. A provocarlo è stato il conducente di una Ford Focus station wagon che è sbucato da via Torino senza dare la precedenza a chi in quel momento passava in viale Dante, il giovane motociclista appunto. L’impatto è stato molto violento, il ragazzo di 17 anni si è visto piombare quell’auto addosso all’improvviso e nulla ha naturalmente potuto fare per evitarla, è caduto a terra dal suo scooter Honda 125 battendo in modo violento la gamba.

Sul posto è intervenuta dopo pochissimi minuti una pattuglia della polizia municipale che ha immediatamente avviato i rilievi e gli accertamenti di rito. Nel frattempo anche un’ambulanza del 118 raggiungeva viale Dante, il ragazzo di 17 anni è stato caricato sulla barella e trasferito subito al pronto soccorso del Santissima Annunziata dove, dopo i primi controlli, gli è stata diagnosticata la frattura del femore. Ieri mattina il giovane è stato sottoposto a un intervento chirurgico e le sue condizioni al momento sono stazionarie e la prognosi è di 35 giorni.

Nel frattempo il cinquantenne che era alla guida della Focus è stato sottoposto all’alcoltest che ha dato un risultato allarmante: 2,24, quasi cinque volte il limite consentito. Per lui – di cui sono state fornite solo le iniziali M.F. – è scattata la denuncia, così come prevede il codice.

Quello di lunedì notte è l’ultimo di una lunga serie di incidenti stradali che si verificano proprio all’altezza dei tanti incroci con viale Dante. Macchine e moto che spesso e volentieri non si fermano agli stop o evitano di dare le dovute precedenze che inevitabilmente sono causa di incidenti stradali più o meno gravi.

Nella serata di ieri è stata ancora una volta una mancata precedenza a provocare un altro ennesimo incidente in città. Una macchina alla cui guida c’era una donna anziana proveniente da via Piandanna si è immessa su via Amendola senza fermarsi ed è finita addosso a uno scooter con due trentenni in sella. Anche in questo caso è intervenuta la polizia locale per i rilievi. I due sono stati trasportati in ospedale con un codice giallo. Le loro condizioni, fortunatamente, non sono gravi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative