La Nuova Sardegna

Sassari

Alghe e fumo, cartelli nelle spiagge 

Alghe e fumo, cartelli nelle spiagge 

Posizionati il “vademecum” sulla Ostreopsis e il divieto per le “bionde”

06 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Da lunedì sono stati posizionati i cartelli informativi sull’alga Ostreopsis ovata nelle discese a mare della spiaggia delle Acque Dolci.

L’Arpas ha infatti rilevato la presenza della fioritura dell’alga, che generalmente è favorita da una temperatura elevata e dalla presenza di mare calmo, nelle acque prospicienti il litorale.

L’amministrazione comunale ha perciò avviato la campagna informativa sul sito istituzionale e anche all’ingresso della spiaggia.

Nell’avviso è stampato un vademecum dove si spiega cosa è l’Ostreopsis e quali sono le precauzioni da osservare.

Si tratta di una specie tipica dei climi caldi e tropicali e negli ultimi anni è comunque presente anche sulle coste italiane. La fioritura dell’alga è stata segnalata nelle acque del litorale da fattori che ne favoriscono la proliferazione in mare ed effetti sui bagnanti: la presenza in acque di azoto e fosforo che vengono apportati al mare dai fiumi, nei tratti in cui vi è ristagno di acqua, per mancanza di correnti oppure per la costruzioni di pennelli a difesa della costa come in questa occasione.

Quando si verifica la fioritura dell’alga, inoltre, le acque in superficie possono presentare colorazioni anomale e talvolta chiazze schiumose biancastre e marroni, oppure opalescenza o materiale di consistenza gelatinosa in sospensione.

Gli esperti si sono resi conto della presenza Ostreopsis ovata non direttamente, ma da ripetute ispezioni della costa nei mesi in cui ci si aspetta la sua presenza: il momento critico del passaggio dell’alga avviene proprio a luglio e agosto.

Su tutte le spiagge cittadine, inoltre, da qualche giorno sono stati installati anche i nuovi cartelli che informano del divieto di fumo per rendere maggiormente visibili ai bagnanti le limitazioni previste dall’ordinanza sindacale. “Bionde” vietate per i bagnati (g.m.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative