La Nuova Sardegna

Sassari

stintino 

La Regione stanzia tre milioni per il porto

STINTINO. Per il porto Marina di Stintino arrivano 3 milioni di euro. Li ha stanziati la Regione che, con delibera 30/15 del 20 giugno, ha approvato una serie di interventi di completamento,...

10 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Per il porto Marina di Stintino arrivano 3 milioni di euro. Li ha stanziati la Regione che, con delibera 30/15 del 20 giugno, ha approvato una serie di interventi di completamento, riqualificazione, ampliamento, efficientamento di numerosi porti della Sardegna. A disposizione per l’isola ci sono 50 milioni di euro previsti nella programmazione delle risorse del fondo sviluppo e coesione 2014-2020, ricompresi nel Patto per la Sardegna.

Il Comune di Stintino aveva già presentato in Regione un progetto esecutivo, con il quale stimava in circa 6 milioni la somma necessaria per gli interventi di completamento del nuovo porto Marina di Stintino. L’obiettivo dell’amministrazione comunale guidata da Antonio Diana – che dal 2007 ha cambiato il volto dell’intera area con la realizzazione di banchine e servizi essenziali e di gestione affidati a terzi – è quello di completare le opere di difesa e dei banchinamenti interni. Tra gli interventi da realizzare l’installazione della stazione di rifornimento carburante. Un’opera importante, se si pensa che Marina di Stintino, nel tempo, è diventato un punto di riferimento per la nautica da diporto e scalo per le imbarcazioni che salpano da e per il parco dell’Asinara.

«Il nostro progetto esecutivo – afferma il sindaco Antonio Diana – prevedeva un fabbisogno finanziario di almeno 6 milioni. Con questi fondi che la Regione ci mette a disposizione valuteremo quali interventi potremo mettere in campo e, se sarà necessario, anche utilizzare risorse del Comune». Il progetto, inoltre, prevede il banchinamento sul tratto terminale del molo di sopraflutto, da estendere sino alla sua radice.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative