La Nuova Sardegna

Sassari

Pegaso mette le ali al futuro di otto ragazzi svantaggiati 

Pegaso mette le ali al futuro di otto ragazzi svantaggiati 

Progetto congiunto della coop sociale con la comunità alloggio “Il Sogno” e i servizi sociali del Comune L’idea è di combattere il disagio minorile grazie a un percorso mirato di inserimento lavorativo

10 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Combattere il disagio minorile con un percorso di inserimento lavorativo che consenta ai ragazzi coinvolti, grazie alla scoperta di una esistenza libera e autonoma attraverso il lavoro, di superare le condizioni di svantaggio dalle quali provengono. È l’obiettivo di “I giovani con le ali”, il progetto della cooperativa sociale “Pegaso” con la comunità alloggio della cooperativa “Il Sogno” e i servizi sociali del Comune di Sassari.

Nata nel 2013 per offrire nuove opportunità di inserimento lavorativo alle persone svantaggiate, la cooperativa sociale Pegaso è frutto dell’unione di “Serenissima”, che gestisce la casa di riposo a Codrongianos e offre assistenza domiciliare nel territorio, e “Cem Servizi”, coop di produzione lavoro che si occupa di grafica, stampa e distribuzione di materiale pubblicitario. Oggi la cooperativa gestisce il Pegasus Hotel di Sassari, a Predda Niedda. Struttura da 82 camere, con due suite presidenziali, un centro congressi, otto sale modulabili per convegni e ricevimenti, un ristorante e una sala colazioni panoramici, dopo un complesso restyling è perfettamente funzionante e offre lavoro a venti persone, quattro delle quali con disabilità fisica. Con “I giovani con le ali” apre le sue porte a otto giovani, cinque residenti nella comunità di “Il sogno” e tre individuati dai Servizi sociali, che impareranno i mestieri di aiuto cuoco, addetto alla manutenzione e cameriera al piano, professionalità molto richieste dall’industria turistica sarda.

Lo staff del progetto comprende due educatori, una coordinatrice psicologa, una coordinatrice amministrativa e il coordinatore del Pegaso Hotel. Insieme stabiliranno piano di lavoro, divisione dei compiti e monitoraggio dell’iniziativa. Lo staff si confronterà col personale dell’hotel, dal quale individuerà i tutor attraverso cui i ragazzi conosceranno il mondo del lavoro, gli obiettivi, le attività e i loro compiti.

La formazione avverrà nella comunità, dove i ragazzi si sentiranno liberi di sbagliare ed esprimere dubbi, imparando la necessità di essere preparati prima di iniziare un lavoro e confrontandosi con concetti come etica del lavoro, senso di responsabilità e sviluppo delle competenze. La preparazione professionale si svolgerà nel centro di formazione Edugov, consorzio che dal 2003 sostiene le imprese nei mutamenti organizzativi, nella ristrutturazione dei processi produttivi, nella diversificazione e innovazione dei prodotti e nello sviluppo di nuove competenze e professionalità. Da Edugov i ragazzi impareranno le norme su sicurezza nei luoghi di lavoro e su igiene e sicurezza alimentare. Attraverso i tirocini, i giovani saranno inseriti in hotel. La loro avventura sarà raccontata su un sito, per coinvolgere la collettività in un’iniziativa non fine a sé stessa, che si concluderà con un convegno per far conoscere l’esperienza del Pegasus Hotel.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative