La Nuova Sardegna

Sassari

day hospital oncologico 

Smac, in arrivo gli arredi per la struttura

Smac, in arrivo gli arredi per la struttura

SASSARI. «Da parte della direzione strategica dell’Aou di Sassari c’è il massimo impegno per migliorare la qualità delle cure, non tanto dal punto di vista professionale, che ritengo sia elevato,...

10 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Da parte della direzione strategica dell’Aou di Sassari c’è il massimo impegno per migliorare la qualità delle cure, non tanto dal punto di vista professionale, che ritengo sia elevato, quanto dal punto di vista dell’organizzazione del comfort alberghiero che presenta notevoli margini di miglioramento. E a dimostrazione dell’attenzione che, a esempio, stiamo mettendo nei riguardi dell’Oncologia, è pronto un finanziamento per la ristrutturazione dei locali del day hospital oncologico che, con interventi impiantistici e strutturali, consentirà una migliore attività». Lo ha detto il direttore generale dell’Aou Antonio D’Urso che, intervenuto all’incontro formativo sul carcinoma mammario che si è svolto nei giorni scorsi, ha fatto sapere che è stata aggiudicata la gara per la fornitura degli arredi per la Smac.

Il corso, organizzato dall’unità operativa di Oncologia dell’Aou di Sassari, è stato l’occasione per discutere delle ultime novità in materia di diagnosi e cura del tumore mammario, con un confronto aperto verso le novità che arrivano dall’American Society of Clinical oncology, il congresso mondiale che si è appena svolto a Chicago a giugno. Il direttore generale, per entrare subito nel vivo dell’argomento, ha voluto sottolineare come per Sassari «la breast unit rappresenti un aspetto importante. È nostra intenzione inserire la struttura nell’atto aziendale – ha ribadito – questo perché Sassari ha iniziato da anni un percorso di presa in carico delle donne colpite da tumore al seno. La breast unit, allora, diventa il luogo fisico in cui si danno risposte alle pazienti».

Un primo passo verso la breast unit è stata, a febbraio, l’attivazione del percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale che, nel mese di giugno, ha visto l’attivazione della senologia multidisciplinare aziendale coordinata, al piano terra del palazzo “Clemente”. La Smac, così viene chiamato questo nuovo servizio, punta a garantire un’assistenza adeguata alle donne affette da patologia al seno. A fornire il materiale per arredare la Smac sarà la Medinlab Srl. Con una spesa di circa 16mila euro, saranno acquistati armadi, mobili, sedie, poltrone e divanetti per l’attesa, scrivanie e un lettino da visita, carrelli per le medicazioni e lampade da visita.



In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative