La Nuova Sardegna

Sassari

«Navi non attrezzate, i cavalli rischiavano di morire per il caldo»

di Barbara Mastino
«Navi non attrezzate, i cavalli rischiavano di morire per il caldo»

Lo stop di Tirrenia: «A esclusiva tutela degli animali» Su altre tratte ci sono i traghetti adatti per questi trasporti

12 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. «Ad esclusiva tutela della salute degli animali». Questa la motivazione del blocco del trasporto cavalli sui traghetti verso la penisola decisa da Tirrenia per questa estate. Una situazione lamentata ieri come grave motivo di disagio e di perdite economiche per gli allevatori del comparto, che soprattutto d’estate inviano cavalli nella penisola per gare e manifestazioni varie. Una lamentela supportata anche da un’interrogazione del consigliere regionale de La Base Gaetano Ledda. Gli allevatori e le ditte di trasporto adducevano al “pienone” estivo dei traghetti la causa del blocco del trasporto cavalli, ma la ragione, spiega Tirrenia, è invece tutt’altra: il blocco è stato decretato proprio nel periodo estivo «a seguito delle alte temperature ambientali» quindi unicamente, come detto, per il benessere dei cavalli stessi, perché non tutti i traghetti della Tirrenia (e della Moby, che appartiene allo stesso gruppo Onorato) sono dotati di garage adatti. Il mancato imbarco, anche all’ultimo momento - persino a prenotazione avvenuta, come lamentavano allevatori e trasportatori -, è stato deciso solo qualora la nave in partenza non fosse stata adeguata, ovvero in caso di traghetti dotati di «garage chiusi e privi di aerazione naturale». Il blocco degli imbarchi su un certo particolare tipo di navi, specifica ancora Tirrenia, non significa uno stop totale al trasporto dei cavalli: esistono altre tratte a disposizione, «con ampia disponibilità di spazio e frequenze», che «garantiscono ampia copertura per le rotte da e verso centro-nord e sud della penisola». Si tratta delle rotte Cagliari-Palermo, Cagliari-Napoli, Cagliari-Civitavecchia (a giorni alterni, quando è presente la nave che garantisce l’aerazione naturale), Olbia-Civitavecchia con una nave ro-ro-pax (con ponti di carico configurati per un trasporto combinato di mezzi pesanti e per le automobili oltre che per i passeggeri, ndr); infine due tratte Moby, dello stesso gruppo Onorato che fa capo a Tirreni: la Olbia-Piombino (nave ro-ro-pax, con due partenze giornaliere) e la Olbia-Livorno in una nave ro-ro (traghetto solo merci) con partenza quotidiana.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative