La Nuova Sardegna

Sassari

Pubblicato il nuovo bando per la miniera di Olmedo

Pubblicato il nuovo bando per la miniera di Olmedo

Aperti i termini per la manifestazione di interesse per ottenere la concessione I sindacati: «È appena scaduta la mobilità, 5 operai sono senza ammortizzatori»

13 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due novità nella vertenza dei minatori di Olmedo. La prima è senz’altro positiva: è stato già pubblicato sul sito della Regione e lo sarà oggi stesso anche sul Buras, l’avviso pubblico per presentare le manifestazioni di interesse finalizzate al trasferimento della concessione per il giacimento di bauxite.

Gli eventuali investitori dovranno presentare le proprie disponibilità agli uffici cagliaritani entro le ore 12 del 4 settembre. E fin qui uno spiraglio positivo.

Ma ci sono anche le note dolenti: da due giorni è scaduta la mobilità e cinque operai si ritrovano scoperti da qualunque forma di ammortizzazione sociale.

«La situazione dei lavoratori è la nostra priorità da risolvere – dice Simone Testoni dell’Ugl – abbiamo chiesto all’assessore all’Industria Maria Grazia Piras un incontro urgente anche con l’assessore al Lavoro per definire un percorso urgente di ricollocazione degli operai presso l’Igea. La società in house della Regione potrebbe essere la soluzione più rapida e risolutiva per chi oggi non ha più il pane da portare a casa».

I minatori ieri hanno fatto un sit-in davanti ai cancelli della Regione, mentre i rappresentanti sindacali erano seduti attorno a un tavolo con l’assessora all’Industria.

«Non possiamo non rimarcare l’importanza del nuovo bando – dicono i sindacati – che mira alla ricerca da parte della Regione di un nuovo imprenditore disposto a investire nella miniera di bauxite, dopo la rinuncia da parte della società Greca, (Elmin) che un anno fa aveva ottenuto la concessione per lo sfruttamento del sito. Tuttavia a riguardo dobbiamo stare molto con i piedi per terra e con ottimismo molto cauto: per com’è predisposto, questo bando non è particolarmente appetibile per un imprenditore, e ci chiediamo quale azienda possa aver interessea stanziare risorse con costi di fideiussione così elevati». E c’è un altro aspetto che preoccupa i lavoratori: «Ad oggi non esiste ancora un progetto per quanto riguarda il Comune di Olmedo che possa ricevere i finanziamenti da parte dell’assessorato regionale – concludono i sindacati – anche il fatto che il sindaco di Olmedo non sia stato invitato neanche all’incontro di ieri, la dice lunga su quanto sia la considerazione sull’amministrazione locale all’interno di questa vertenza». (lu.so.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative