La Nuova Sardegna

Sassari

A San Nicola una discarica a cielo aperto

A San Nicola una discarica a cielo aperto

Nella centrale via Aldo Moro una situazione di degrado già segnalata anche in passato dai cittadini

16 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. A distanza di cinque mesi dall’ultima segnalazione, non è stato risolto il problema della discarica a cielo aperto che a intervalli regolari si crea nella centrale via Aldo Moro a San Nicola.

Ecco quindi l’ultima segnalazione, giunta ieri mattina, sulla situazione di degrado della via, sempre nello stesso punto del quale si era parlato in queste pagine lo scorso febbraio. Segnale che, evidentemente, sono sempre gli stessi gli “incivili”, così vennero definiti la volta precedente, che gettano la loro spazzature dietro le case in mezzo ai prati senza preoccuparsi nemmeno del recente giro di vite dato dal Comune, che ha iniziato ad applicare con fermezza le sanzioni anche pubblicando i nomi dei colpevoli sul sito istituzionale del Comune.

Il provvedimento evidentemente non ha ancora toccato i colpevoli del degrado di via Aldo Moro, che continuano ad agire indisturbati mentre a occuparsi di ripulire restano i residenti della zona.

«Siamo stanchi di segnalare - dice uno di essi - e di richiedere la posa di telecamere mobili. Eppure è quello l’unico modo per scoprire i colpevoli di tanto degrado». Degrado e pericolo, perché le buste della spazzatura gettate alla rinfusa vengono “aggredite” da cani e gatti che ne riversano dappertutto il contenuto, che comprende veramente di tutto.

Serve quindi maggiore vigilanza, un intervento come già si vede in altre zone della città, nonché operazioni di pulizia più frequenti per evitare che siano, come detto, i residenti stessi a doversi occupare di mettere tutto a posto pur di non vedere quel degrado affacciandosi dalla finestra di casa o passeggiando per la via. «Chiediamo che chi di dovere intervenga, e lo faccia in fretta», dice un residente. (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative