La Nuova Sardegna

Sassari

Siccità, restrizioni idriche nel Nord Sardegna

Siccità, restrizioni idriche nel Nord Sardegna

Disagi a Sassari e in numerosi altri Comuni della zona. Enas impone la riduzione della portata al potabilizzatore Abbanoa

17 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIAR. A causa della drammatica siccità che ha colpito l'invaso del Bidighinzu che a fine giugno registrava solo il 15% di capienza, l'Ente acque della Sardegna (Enas) ha imposto ad Abbanoa una riduzione di 70 litri al secondo sulla portata prelevata dal lago e lavorata dall'omonimo potabilizzatore. Si passerà dai 450 litri a 380 litri al secondo.

Predisposto il piano di emergenza: a partire da mercoledì 19 luglio l'erogazione sarà sospesa dalle 20 fino alle 6 del mattino successivo nei quartieri di Sassari dipendenti dal serbatoio di via Milano: Luna e Sole, Monte alto e medio, Monserrato, centro storico alto (da piazza Castello fino via Duca degli Abruzzi), Porcellana, Tingari, Valle Gardona e Gioscari. Il resto della città sarà approvvigionato dal potabilizzatore di Truncu Reale che tratta l'acqua grezza proveniente dal Coghinas.

Sempre a partire da mercoledì 19 luglio sono previste chiusure notturne dell'erogazione dalle 21 alle 6 nei seguenti Comuni alimentati esclusivamente dal Bidighinzu: Ittiri, Tissi, Ossi, Uri, Olmedo, Sorso, Sennori, Osilo, Muros, Codrongianos, Ploaghe, Chiaramonti, Nulvi e Thiesi. Abbanoa ha anche sollecitato l'Enas a eseguire l'intervento programmato che consentirà di potenziare il passaggio di acqua grezza dall'invaso del Temo al Bidighinzu tramite un impianto di sollevamento per avere maggiore risorsa in quest'ultimo invaso.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative