La Nuova Sardegna

Sassari

Moto contro un camper grave 52enne di Sassari

Moto contro un camper grave 52enne di Sassari

L’incidente ieri mattina in viale Umberto all’altezza del Banco di Sardegna Il mezzo condotto da un turista stava svoltando per accedere ai parcheggi

18 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un motociclista sassarese di 52 anni, Raffaele Pinna, è stato ricoverato in ospedale per le gravi lesioni riportate in un incidente che si è verificato nella tarda mattinata di ieri in viale Umberto, all’altezza della sede del Banco di Sardegna.

L’uomo dopo essere caduto a terra è stato trascinato dalla moto ed è andato a sbattere con violenza contro un’auto in sosta. Immediati i soccorsi degli operatori del 118 e il trasporto in ospedale a bordo di una ambulanza. I medici hanno riscontrato un trauma cranio-facciale con frattura delle ossa nasali, di un polso e la lussazione di un piede oltre a escoriazioni multiple. Le sue condizioni sono gravi anche se non è in pericolo di vita. Illesi invece il conducente del “Van” guidato da un turista svedese di 50 anni e con a bordo la moglie e le due figlie. L’uomo è risultato negativo al test dell’etilometro al quale è stato sottoposto dagli agenti della polizia locale che hanno eseguito i rilievi e aacquisito gli elementi per ricostruire la dinamica e accertare le cause dell’incidente.

Secondo le prime valutazioni - ma un quadro certo si avrà solo quando la polizia locale avrà concluso le verifiche - lo scontro tra la moto XMax 250 si sarebbe verificato nel momento in cui il conducente del “Van” stava procedendo alla manovra di svolta per accedere ai parcheggi (lato Banco di Sardegna) sul marciapiedi.

In quel momento, infatti, sarebbe arrivato lo scooterone condotto dal 52enne di Sassari che - stando alle prime ipotesi in fase di accertamento - procedeva nella stessa direzione di marcia ma nella corsia riservata ai mezzi pubblici (forse per superare la colonna di veicoli che lo precedevano). Gli agenti della polizia locale stanno ancora completando i rilievi e raccogliendo alcune testimonianze per definire le cause che hanno portato al violento impatto tra la moto e il “Van”.

Dagli accertamenti, comunque, emerge che lo scooterone ha urtato il mezzo condotto dal turista svedese e dopo uno scarrocciamento di diversi metri sull’asfalto ha concluso la corsa andando a sbattere contro il paraurti posteriore di un’auto regolarmente parcheggiata. Il motociclista ha perso molto sangue ed è riamasto a terra in gravi condizioni. Immediati i soccorsi con l’arrivo degli operatori del 118 che hanno prestato le prime cure e stabilizzato il ferito prima di procedere al tyrasporto in ospedale. Poi i rilievi da parte degli agenti della polizia locale.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative