La Nuova Sardegna

Sassari

Un concerto e un dibattito contro le mafie

La strage di via D’Amelio sarà ricordata all’Università con gli studenti Elsa, Libera e Nova Euphonia

18 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Perché il ricordo di Paolo Borsellino sia sempre vivo e la tragedia della sua morte per mano mafiosa possa essere un ricordo perenne per le nuove generazioni. Domani, mercoledì 19 luglio, alle 17,30, nell’aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza (Quadrilatero, Viale Mancini) quel giorno in cui il magistrato siciliano e gli agenti della sua scorta persero la vita sarà ricordato con una Conferenza-concerto intitolata “A venticinque anni da via D’Amelio”.

L’evento non a caso è organizzato dall’Elsa, l'Associazione Europea degli studenti di Giurisprudenza che ai giovani vuole dare una testimonianza della lotta alla mafia, ed in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Nova Euphonia e il presidio di Porto Torres di Libera. Nella prima parte della serata interverrà Gianni Caria, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Sassari che ha conosciuto personalmente Paolo Borsellino. Quindi prenderà la parola l’avvocato Enrico Cossu, ex comandante del nucleo di polizia giudiziaria dei Carabinieri di Sassari, che negli anni Settanta, quando era un giovane carabiniere, ha lavorato con il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. E infine Alida Manca ed altri esponenti del Presidio Territoriale di Porto Torres di Libera, associazione che conduce da anni attività contro la criminalità organizzata. I relatori offriranno spunti di riflessione sullo stato attuale della lotta contro le mafie e condivideranno il loro ricordo di Paolo Borsellino e di altre vittime delle cosche.

Conclusi gli interventi, l’Insieme Vocale Nova Euphonia, diretto dal Maestro Vincenzo Cossu e accompagnato al pianoforte dal Maestro Nicola Vandenbroele, offrirà una performance teatrale e musicale dal titolo: “I Fiori del Giudice”.

L’ingresso è libero. In caso di inagibilità dell’aula Segni, l’iniziativa si sposterà nell’aula Mossa del Dipartimento.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative