La Nuova Sardegna

Sassari

raccolta rifiuti 

Stintino, differenziata record e si intensificano i controlli

STINTINO. Una differenziata che sfiora il 75 per cento. È il dato registrato a giugno dal Comune di Stintino che raggiunge così un risultato di tutto rispetto. Da alcune settimane, intanto, si è...

19 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Una differenziata che sfiora il 75 per cento. È il dato registrato a giugno dal Comune di Stintino che raggiunge così un risultato di tutto rispetto. Da alcune settimane, intanto, si è aggiunta una novità: l'attività di sensibilizzazione, controllo e sanzione nei confronti di chi non differenzia in maniera corretta o abbandona i rifiuti.

Il mese di giugno quindi è stato particolarmente “ricco” per il paese che, con una corretta differenziata, ha raggiunto il ragguardevole risultato del 74,59 per cento. Secondo i dati a disposizione dell'ufficio tecnico comunale, in discarica sono state conferite 260 tonnellate di rifiuti. Le quantità conferite in discarica lo scorso mese sono quasi raddoppiate rispetto al mese di aprile. Il risultato della differenziata è anche figlio della politica adottata dall'amministrazione Diana in questi anni. Nell'arco degli ultimi cinque, infatti, la raccolta porta a porta – scelta vincente - è stata estesa a tutto il territorio comunale.

Intanto nelle scorse settimane, l'amministrazione ha avviato il nucleo di vigilanza ambientale. Agenti di polizia municipale in borghese e barracelli hanno intensificato i controlli sul territorio, per contrastare l'abbandono dei rifiuti, la non corretta differenziata e l'abbandono di cicche di sigaretta nelle spiagge. Sono circa una decina le sanzioni già emesse e che si aggirano tra i 150 e i 500 euro.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative