La Nuova Sardegna

Sassari

«Precedenza agli interventi sull’ambiente»

Il sindaco Marco Murgia elenca le urgenze da affrontare nei primi 100 giorni di amministrazione

20 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È passato poco più di un mese dall’insediamento del nuovo consiglio comunale e l’amministrazione, in primo luogo impegnata sul fronte della difesa della sanità territoriale, inizia anche a portare avanti i progetti dei suoi primi cento giorni.

Tra questi, quello del miglioramento dell’organizzazione degli interventi sul decoro urbano, sulla quale sono già stati apportati dei cambiamenti. In primo luogo sul versante dei controlli, dove già da qualche mese fa era iniziato un incremento che aveva portato alla comminazione di numerose sanzioni.

Multe che però non hanno ancora del tutto scoraggiato i trasgressori, che sono ancora numerosi (come riportato per esempio nei giorni scorsi su queste pagine quando si parlato dei problemi di conferimento selvaggio a San Nicola), e pertanto, come riferisce il sindaco Marco Murgia, «si è già dato incarico ai vigili urbani di aumentare la vigilanza, a cominciare dal conferimento nei cestini della spazzature posti nelle vie e piazze pubbliche, dove troppo spesso alcuni cittadini conferiscono le buste della frazione indifferenziata di casa propria».

Le lamentele per i cestini pubblici sempre pieni è sacrosanta, dice il sindaco, «ma se noi ci impegniamo ad incrementarne lo svuotamento i cittadini, per contro, devono impegnarsi a utilizzare quei cestini solo per l’uso pubblico».

Il decoro urbano come do ut des è alla base della riorganizzazione del servizio anche sul fronte della pulizia delle vie, «dove a un incremento delle ore dedicate allo spazzamento delle strade chiediamo che corrisponda un aumento del senso civico degli Ozieresi», dice ancora il sindaco Murgia, che intende promuovere una sorta di “patto con i cittadini” in tal senso.

Nel frattempo si lavora anche per reperire nuovo personale grazie alle opportunità offerte dai bandi come il Reis (reddito di inclusione sociale) e il servizio civico, grazie ai quali si avranno a disposizione nuove risorse da impiegare negli interventi di decoro urbano e piccole manutenzioni.

Lo scorso anno, come si ricorderà, la maggior parte dei beneficiari furono impiegati proprio in questi settori, e ciò consentì di portare avanti interventi che sarebbe stato impossibile effettuare con le sole risorse del personale comunale o della Prometeo.

Un trend che nel futuro si intende incrementare ulteriormente. (b.m.)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative