La Nuova Sardegna

Sassari

La rassegna musicale “Tott’Umpare” fa tappa a Laerru

La rassegna musicale “Tott’Umpare” fa tappa a Laerru

LAERRU. Fervono i preparativi per l’appuntamento laerrese di “Tott’umpare”, la rassegna itinerante che fonde in una causa comune la passione per la musica con l’impegno sociale. Oggi (ore 21,30),...

22 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LAERRU. Fervono i preparativi per l’appuntamento laerrese di “Tott’umpare”, la rassegna itinerante che fonde in una causa comune la passione per la musica con l’impegno sociale. Oggi (ore 21,30), nella struttura polivalente ubicata nei giardini pubblici, ritorneranno ad esibirsi le band musicali che hanno fatto la storia locale della musica. In diversi casi, si tratta di storiche band che hanno conservata quasi intatta la struttura originaria; in altri casi, soprattutto dove le circostanze della vita sono drasticamente intervenute, la composizione dei gruppi ha dovuto subire sostanziali cambiamenti. Avendo però accolto l’appello degli organizzatori, saranno davvero tanti i gruppi che riprenderanno a calcare la scena in un contesto vintage che non dispiace nemmeno ai più giovani. Dalla loro c’è anche il fine nobile che li ha spinti a riprendere gli strumenti in mano: raccogliere fondi per sostenere l’associazione che si occupa di paraparesi spastica. Anche a questo serviranno gli introiti della vendita del libro di Diego Satta, “Eravamo i Zuighes”, che verrà presentato durante la manifestazione per raccontare la storia di musicisti e complessi che hanno caratterizzato la scena locale verso la fine degli anni ’60. A rendere speciale l'evento contribuirà anche la concomitanza con la festa patronale. Ecco perché l'elenco degli ospiti dell’appuntamento laerrese di Tott’umpare appare piuttosto nutrito. Questo comprende la B. Band di Sorso, gli Zuighes di Ittireddu, di cui fa parte proprio Diego Satta, gli ozieresi Durosia e i Tubalibre di Sedini. Non mancheranno naturalmente i sempreverdi Sauri di Laerru. Si potrà assistere anche all’esibizione del duo Asia Sedda ed Eleonora Pes, oltre che a quella dei solisti Alessio Eretta, Giorgio Rudas, Tommaso Casula, Giovanni Loi ed Erica Pilisi. Tutti verranno diretti dai Sauri New Generation, compreso Adriano Deledda, giovane cantautore laerrese che proprio in questi giorni ha licenziato nei social e nella rete il video del suo ultimo single.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative