La Nuova Sardegna

Sassari

Giunta completa a Sassari: Boiano e Alba Canu le due new entry

di Luigi Soriga
Nicola Sanna
Nicola Sanna

Ufficializzati i nuovi assessori Manca una casella: il sindaco terrà la delega alla Cultura

25 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il rebus, a dirla tutta, non è ancora del tutto risolto, ma almeno per giovedì le sedie della giunta non dovrebbero restare un’altra volta vuote. Il sindaco chiude ufficialmente la pratica del nuovo esecutivo e per la prossima seduta del consiglio comunale: accanto a lui siederanno 8 assessori. Ne mancherà uno, ovvero quello alla Cultura, dal momento che Raffaella Sau ha deciso che non farà un passo indietro e la corrente di Silvio Lai non ha indicato un successore donna. Quindi problemi con le pari opportunità e le quote rosa. Nicola Sanna, che non poteva ancora attendere le diatribe all’interno del partito, per ora ha deciso di assumere lui da delega alla Cultura, (e anche quella alla Programmazione) in attesa di successivi sviluppi.

Invece raccoglierà il testimone dell’ex assessore all’Urbanistica Gianni Carbini l’attuale consigliere Alessandro Boiano, sempre dell’area Gavino Manca e Bruno Dettori. Il nome era pronto da diversi giorni, ma è stato tirato fuori dal cilindro solo a giochi ormai fatti.

L’incarico all’Urbanistica è confermato mentre il ruolo di vicesindaco dovrebbe andare a Fabio Pinna, che rientra anche come assessore all’Ambiente. Altra novità sarà l’ingresso di Alba Canu, ex consigliere provinciale dell’area Spissu. Prenderà il posto dell’ex assessora allo Sport Maria Vittoria Casu della lista civica Città Futura, che ha preferito un appoggio esterno all’amministrazione Sanna, tirandosi fuori dalle dinamiche di governo. Città Futura in verità avrebbe gradito un ruolo super partes, cioè la presidenza del Consiglio, ma è tutt’altro che scontato che il Pd gli conceda la poltrona di Esmeralda Ughi.

Per quanto riguarda tutte le altre caselle di giunta, deleghe confermate, comprese quelle di Antonio Piu (Mobilità) e di Simone Campus (Bilancio) che sembravano le più ballerine. La prima perché il tema delle ciclabili e del centro intermodale avevano rappresentato un punto di grande contestazione nell’iter amministrativo, e il cambio di passo nell’esecutivo pareva scontato. La nomina di Simone Campus da parte del sindaco invece aveva rappresentato un momento di rottura negli equilibri di partito. Infine rientrano Monica Spanedda ai Servizi Sociali, Amalia Cherchi agli Affari Generali e Ottavio Sanna ai Lavori Pubblici.
 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative