La Nuova Sardegna

Sassari

Tutti in mare per aiutare il “Day Hospital”

Tutti in mare per aiutare il “Day Hospital”

L’undicesima edizione della Barcolana Turritana offrirà un sostegno al reparto oncologico di Sassari

26 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Quindici associazioni e diversi volontari si sono messi a disposizione per offrire sostegno al Day Hospital oncologico di Sassari attraverso l’undicesima edizione della Barcolana Turritana che si svolgerà venerdì e sabato nel litorale cittadino.

All’evento, organizzato come sempre dalla Fidapa, sono le discipline sportive che animeranno la due giorni in favore della ricerca: dal nuoto alla corsa, passando per la canoa, il surf, l’apnea e la vela, fino ad arrivare agli scacchi e al calciobalilla.

«La manifestazione sarà aperta venerdì dalla suggestiva fiaccolata sul mare in canoa – ha detto la presidente Fidapa Marinella Osilo –, da Scoglio Lungo a Balai, e rimarrà aperta per l’occasione anche la caratteristica chiesetta a picco sul mare: quest’anno i fondi non saranno destinati ad un progetto di ricerca, ma verranno utilizzati per il Day Hospital oncologico di Sassari, sostenuto dall’associazione di oncoematologia “Mariangela Pinna”». Il presidente di questa associazione, l’ex direttore di Oncologia dell’ospedale civile Antonio Contu, sta portando avanti con entusiasmo l’iniziativa per creare la nuova sede del Day Hospital: «Bisogna cercare di migliorare la prevenzione attraverso informazione, ricerca e assistenza – ha detto Contu – e per il prossimo ottobre abbiamo organizzato un convegno-spettacolo a Porto Torres su questi temi».

Nella presentazione di ieri mattina sono intervenute anche l’assessora allo Sport e quella alle Politiche sociali, Alessandra Vetrano e Rosella Nuvoli, il comandante della Capitaneria di porto Paolo Bianca e il delegato allo Sport del rettore dell’università di Sassari Salvo Mura.

Le associazioni e imprese partecipanti saranno Lega navale italiana, Asso.ve.la, Libyssonis nuoto, Tennis club Porto Torres, Sherden surf house, Mare di fuori, Atletica leggera Porto Torres, Spssd Arcadia, Asd Porto Torres Scacchi, Scout Cngei, Etnos, Happy Fitness center, Anpana, Aispava e Turris Bisleonis.

L’iscrizione agli appuntamenti sportivi si potrà effettuare negli stand allestiti nei siti di partenza, ma potranno contribuire anche i cittadini che non parteciperanno alle gare.

Gli appuntamenti della Barcolana - nata in memoria della socia Fidapa Elisabetta Fara - si aprono venerdì alle 20 con l’esibizione di spinning alla Renaredda e alle 21,30 la fiaccolata a mare organizzata da Lega navale e gruppo canottaggio “G. Usai” con la collaborazione dell’Asd Ka.no.sar. e Asso.ve.la. Sabato mattina - a partire dalle 9,30 - si riprende con la gara di nuoto combinata partendo dalla spiaggia di Balai. (g.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative