La Nuova Sardegna

Sassari

Navi in ritardo, passeggeri perdono il treno

Navi in ritardo, passeggeri perdono il treno

Il mezzo di Rfi ha lasciato la stazione senza attendere le persone sbarcate. Chiusa la sala d’attesa

27 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Le difficili condizioni meteo-marine nel golfo dell’Asinara hanno portato martedì mattina lo spostamento dell’ormeggio dei traghetti Nuraghes e Rhapsody al porto industriale. Una situazione di emergenza dettata da norme di sicurezza verso passeggeri e mezzi trasportati sulle navi, dunque, non contemplata però nelle tabelle di Rete ferroviaria italiana che non ha atteso la coincidenza per accogliere i passeggeri sul treno. Molti di loro, dopo lo sbarco a terra, sono stati trasportati dalla navetta in direzione della stazione Porto Torres Marittima e non hanno trovato i vagoni ad attenderli per poter viaggiare verso altre destinazioni isolane.

Il tutto ha creato forti disagi e rabbia ai passeggeri in transito, comunque, impossibilitati ad arrivare a Macomer o Abbasanta nelle loro abitazioni o da parenti. Alcuni hanno dovuto rimediare attraverso il telefonino per rintracciare i familiari, mentre altri hanno cercato con altri mezzi (pullman o taxi) di raggiungere Sassari nella speranza di trovare una coincidenza per raggiungere le località prescelte. Oltre al danno della mancata coincidenza con il treno - che si verifica ogni qualvolta la nave ormeggia in ritardo per condizioni avverse del mare - c’è da aggiungere anche la beffa per i passeggeri che hanno trovato la sala d'attesa della stazione di via Ponte Romano completamente chiusa. Una criticità che a quanto pare dura da diverso tempo e non si riesce a capire perché un nuovo servizio da proporre alla clientela abbia le porte dell’ospitalità chiuse a lucchetto.

Un disservizio incredibile a danno delle persone che viaggiano, soprattutto dopo che Rfi aveva annunciato in pompa magna il corposo investimento (355mila euro) per poter riaprire la stazione. (g.m.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative