La Nuova Sardegna

Sassari

Innesco in pineta, disastro evitato ad Alghero

Pineta Mugoni
Pineta Mugoni

Ancora fiamme a Villagrande, Torpè e a Porto Pozzo. A Chilivani rogo lambisce la centrale elettrica

28 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ad Alghero il disastro è stato evitato di un soffio: la presenza di alcune pattuglie degli agenti della Forestale appartenenti alla base navale e alla stazione di Alghero ha impedito che andasse a fuoco la pineta di Mugoni. Hanno notato alcune lingue di fuoco e sono entrati in azione riuscendo a circoscrivere le fiamme e poi a spegnere completamente l'incendio prima che si propagasse alimentato dal forte maestrale. Il rogo è doloso: le verifiche degli agenti hanno portato al ritrovamento di una sigaretta accesa imbottita di fiammiferi. Una vera e propria miccia abitualmente utilizzata dagli incendiari per le loro azioni criminali. Ed è doloso anche il rogo scoppiato la notte tra lunedì e martedì a Porto Pozzo (Santa Teresa Gallura) di fronte ai residence: la conferma è arrivata dal dirigente dell’Ispettorato forestale Giancarlo Muntoni.

«Le indagini non sono concluse – dice – escludiamo che qualcuno a bordo di un'auto abbia lanciato in mezzo al canneto un ordigno o un razzo di segnalazione, non abbiamo trovato inneschi e il raggio d'azione non corrisponde al punto in cui è partito l'incendio. L'ipotesi più accreditata: qualcuno ha saltato il muro di recinzione del condominio Thomas, poco illuminato in quel punto, risalendo poi in strada senza dare nell'occhio». Le fiamme ieri mattina sono ripartite nel punto in cui erano state domate qualche ora prima. Con un elicottero della forestale sono stati lanciati più di 6 mila litri d'acqua.

Altri roghi sono ripartiti mercoledì mattina a Villagrande, dove sono intervenuti Canadair, elicotteri e Puma, e a Torpè nel cantiere di rimboschimento di Su Lidone già colpito tre giorni fa. Roghi anche a Nughedu San Nicolò e Siniscola, a Cabras e Furtei, mercoledì sera a Bottidda e Narcao. Le forze a terra e aeree hanno operato ovunque con difficoltà a causa del vento. Solo in serata il maestrale ha concesso una tregua. Ma verso le 21 nuovo allarme: un incendio è scoppiato a Chilivani vicino alla centrale elettrica. Per precauzione è stato disposto il senso unico alternato nella strada tra Ozieri e Sassari. (gianni olandi, walkiria baldinelli)
 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative