La Nuova Sardegna

Sassari

l’associazione 

Telefono amico onlus, 40 anni di ascolto

Telefono amico onlus, 40 anni di ascolto

SASSARI. Il Telefono amico Sassari onlus nasce nel 1979, come “Pronto Soccorso della Comunicazione” ma, considerando i due anni di preparazione, si può affermare che opera, ininterrottamente, da 40...

28 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Telefono amico Sassari onlus nasce nel 1979, come “Pronto Soccorso della Comunicazione” ma, considerando i due anni di preparazione, si può affermare che opera, ininterrottamente, da 40 anni, con lo stesso nome, lo stesso “logo”, la stessa sede legale. Nasce sulla scia dei centri di soccorso per telefono che andavano diffondendosi in tutto il mondo: i centri americani, il centro del Telefono amico Italia, con il quale il Telefono Amico Sassari collabora per lunghi anni, il Mondo X fondato da don Eligio Gelmini a Milano e, soprattutto il centro “The Samaritans” della city di Londra, il cui fondatore, il Pastore Anglicano Ciad Warah diventa amico e guida fraterna del Telefono Amico Sassari. L’obiettivo principale era la prevenzione del suicidio che dilagava soprattutto nelle grandi città industrializzate. Sassari, prima in Sardegna accolse la proposta e la sfida di un “Telefono amico” libero, autonomo, ma non chiuso nell’ambito locale. Nel 1980, Ciad Warah soggiornò per diversi giorni nel nascente Centro di Sassari e fu molto attivo nel corso di sensibilizzazione e di formazione dei volontari.

Corso di formazione che annualmente e gratuitamente la onlus continua a garantire, per promuovere la cultura dell’ascolto empatico e creare gli operatori volontari del futuro, che saranno seguiti con una formazione permanente tramite la partecipazione a convegni e iniziative.

All’interno della associazione sassarese si é affinata una struttura solida che mette in atto un lavoro di prevenzione del disagio estremo, in collaborazione con la scuola e con gli istituti geriatrici, allo scopo di guidare le persone più fragili a comprendere il vero valore della vita e ad indirizzare la propria affettività ed emotività. Gli operatori affrontano, ogni giorno, anche le tematiche più disparate legate alla solitudine e alle difficoltà relazionali del nostro tempo: il bullismo, il femminicidio, la disoccupazione giovanile, la violenza nelle famiglie, il gioco d’azzardo, la droga, il terrorismo, l’alcolismo, il Blu Whale. Le persone cercano un ascolto immediato, profondo ed empatico, ma anche l’anonimato e il calore della amicizia, perciò il Telefono amico Sassari mette a disposizione di chi compone lo 079-278991, uno spazio privilegiato di amicizia sincera.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative