La Nuova Sardegna

Sassari

Fuori strada con la moto, grave 38enne

di Gianni Bazzoni
Fuori strada con la moto, grave 38enne

Era alla guida di una Ktm 950, ha perso il controllo dopo una curva. É ricoverato in rianimazione in prognosi riservata

29 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha perso il controllo della sua Ktm 950 all’uscita di una curva e ha compiuto un volo di diversi metri finendo in un campo vicino. La moto si è schiantata contro un muro. Dalla tarda serata di giovedì Nicola Succu, 38 anni, sassarese, è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione del “Santissima Annunziata”. La prognosi è riservata.

L’incidente si è verificato poco prima delle 21 sulla strada provinciale 18, al chilometro 2, direzione Bancali, in località “Serra Li Lioni”. L’allarme è stato lanciato più tardi, quando un automobilista di passaggio ha notato la moto disintegrata a terra, accanto a un muro. E poi si è reso conto della presenza del motociclista gravemente ferito in un terreno accanto. Immediato l’intervento degli operatori del 118 che hanno provveduto a prestare le prime cure e a trasportare il ferito in ospedale dove è arrivato con codice rosso.

Sul luogo dell’incidente è arrivata una pattuglia della polizia stradale e gli agenti hanno cominciato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare le eventuali responsabilità. Complicata la fase dei rilievi, anche se sembra confermato che Nicola Succu (che risiede nell’agro di Sassari, non lontano dal luogo dove si è verificato l’incidente) sia finito fuori strada autonomamente. Forse per un ostacolo improvviso o una manovra brusca, o magari per la presenza di terriccio sul fondo stradale, l’uomo ha perso il controllo della moto all’uscita di una curva. La Ktm 950 è finita contro un muro di cemento ed è stata distrutta dalla violenza dell’impatto. Il motociclista, invece, è stato proiettato in volo per alcuni metri ed è stato ritrovato (probabilmente dopo che è trascorso un po’ di tempo dall’incidente) in un terreno agricolo vicino alla strada. Provvidenziale è stato il passaggio di un automobilista che ha intuito la gravità della situazione dopo avere notato la moto a terra, quindi è sceso dall’auto e ha visto l’uomo a terra. Così ha dato l’allarme con una chiamata alla centrale operativa del 118 e al 113.

Quando gli operatori del soccorso sono arrivati a “Serra Li Lioni”, le condizioni del motociclista sono apparse subito molto gravi: il ferito è stato stabilizzato e poi trasferito con l’ambulanza in ospedale. I medici - considerata la gravità delle lesioni - si sono riservati la prognosi. Ieri le condizioni sono state confermate stazionarie pur nella loro gravità.

La moto è stata messa sotto sequestro dagli agenti della Polstrada che ora stanno completando gli accertamenti sull’incidente che, comunque, non ha avuto testimoni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative