La Nuova Sardegna

Sassari

La fiaccolata delle canoe apre la Barcolana

Suggestiva sfilata notturna dallo Scoglio Lungo a Balai. Oggi si riprende con sport, gare e divertimento

29 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. E’ stata la suggestiva fiaccolata notturna delle canoe – sul percorso marino dalla spiaggia dello Scoglio Lungo all’arenile di Balai – ad aprire ieri sera l’undicesima edizione della Barcolana Turritana. Un evento organizzato dalla Fidapa e arricchito dalla presenza di quindici associazioni e numerosi volontari che proporranno lungo il litorale cittadino diverse discipline sportive in favore della ricerca.

«Quest’anno – ha ricordato il presidente Fidapa Marinella Osilo – la manifestazione sosterrà il progetto del Day Hospital oncologico di Sassari proposto dall’associazione onlus di oncoematologia “Mariangela Pinna”, per perseguire le finalità di assistenza, ricerca e informazione in tutto il territorio».

Una scelta lodevole quello della della Fidapa, che esalta al meglio il binomio tra sport e sociale e sensibilizza i partecipanti a raggiungere l’obiettivo a favore del Day Hospital. L'iscrizione agli appuntamenti sportivi si potrà effettuare negli stand allestiti nei siti di partenza, ma potranno contribuire anche i cittadini che non parteciperanno alle gare con una offerta. La manifestazione riprende questa mattina alle 9 con spinning di fronte al mare della Renaredda e mezzora dopo la gara di nuoto con partenza dalla spiaggia di Balai. Alle 10,30 sarà la zona dello Scoglio ad ospitare diverse competizioni: gara di corsa-combinata adulti, gara di surf a remi e gara di apnea statica. Alle 10,30, invece, il torneo di scacchi all’interno del bar Carpe Diem di via Lussu e alle 10,45 la gara di corsa bambini con partenza da via Balai. Alle 11 il nuoto bimbi del progetto Albatross, l’escursione in canoa e la veleggiata. Alle 16,30 torneo di calcio balilla al bar Carpe Diem e alle 20 premiazione al Tennis club Porto Torres. (g.m.)

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative