La Nuova Sardegna

Sassari

Un anno di scuola-lavoro in seicento all’università

Un anno di scuola-lavoro in seicento all’università

Sono arrivati da 21 istituti della Sardegna e impiegati in 76 diversi percorsi La maggior parte degli studenti proviene dai licei, ben 100 dallo scientifico Spano

29 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Bilancio positivo per il primo anno di alternanza scuola-lavoro all’università di Sassari. Nell’anno scolastico 2016 2017, l’Ateneo ha ospitato complessivamente 600 studenti e studentesse delle classi terze e quarte di 21 istituti superiori dell’Isola. Il progetto nazionale, lanciato dal ministero dell’Istruzione è stato gestito dall’Ufficio orientamento e job placement dell’università con l’Ufficio scolastico regionale. Fra le diverse scuole convenzionate con Uniss quelle che hanno inviato un maggior numero di allievi sono i licei: ben 358. Il primato spetta al liceo Scientifico Spano di Sassari e al Segni di Ozieri con oltre 100 studenti ciascuno.

Sono stati 76 i percorsi di alternanza scuola-lavoro sviluppati dall’Ateneo in 20 diverse strutture. Spiccano le attività di laboratorio in alcuni casi molto articolate, svolte fianco a fianco con i ricercatori, proposte dai dipartimenti di Scienze biomediche, Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche, Chimica e farmacia, Scienze della Natura e del territorio, Agraria. Ma anche Architettura, Giurisprudenza, Veterinaria e Scienze umanistiche e sociali, Storia, scienze dell’uomo e della formazione hanno ospitato molti ragazzi e ragazze in alternanza scuola-lavoro, così come le biblioteche, il museo scientifico Uniss, l’Urp, l’Ufficio orientamento e job placement, l’Ufficio Trasferimento tecnologico e le Segreterie studenti.

Al dipartimento di Scienze della Natura e del territorio, da ottobre 2016 a marzo 2017, 60 ragazzi e ragazze hanno avuto modo di seguire il processo di realizzazione di un erbario e di catalogazione all’interno di una banca dati che raccoglie le schede sulla flora della Sardegna (Progetto “WikiplantBaseSardegna”).

Il dipartimento di Agraria ha coinvolto circa 60 studenti e studentesse in attività di laboratorio e sul campo.

Nella facoltà di Medicina, circa 150 ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare alle ricerche dei laboratori biomedici di ambito genetico, microbiologico ed immunologico, mentre un piccolo gruppo di 5 studenti ha frequentato la segreteria di Radiologia.

Nell’Ospedale didattico del dipartimento di Medicina veterinaria, 27 studenti sono entrati in contatto con il mondo della medicina animale partecipando all’attività clinica.

Scienze umanistiche e sociali ha impiegato nell’utilizzo di piattaforme online e strumenti di geotagging 28 studenti del liceo Spano nell’ambito di “Placing Dickens”. Il dipartimento di Giurisprudenza ha offerto a un gruppo di studenti dei licei Castelvì e Spano la possibilità di partecipare ad alcuni laboratori di approfondimento. Il dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione, in questi mesi estivi, ha dato la possibilità a due gruppi di ragazzi di indossare i panni dei “giovani archeologi” nei cantieri di scavo di Usini (S’Elighe Entosu) e di Carbonia (Monte Sirai).

Il dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica ha attivamente coinvolto una ventina di studentesse e studenti nella gestione degli eventi durante il Giro d’Italia.

L’alternanza in Biblioteca e negli uffici. Gli studenti sono stati accolti anche nelle strutture del Sistema bibliotecario di ateneo, nel Museo scientifico Uniss, ufficio Orientamento e job placement, l’Urp, l’ufficio Trasferimento tecnologico e le Segreterie. L’alternanza scuola lavoro continuerà anche nel prossimo anno. Già a settembre, è possibile prender parte alle attività proposte all’interno delle Summer School del Dadu.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative