La Nuova Sardegna

Sassari

Il caso Ozieri e Tula: sono al top per numero di imprese artigiane

di Barbara Mastino
Il caso Ozieri e Tula: sono al top per numero di imprese artigiane

Secondo i dati di Confartigianato i due comuni possono vantare la maggiore presenza di aziende Domani un incontro con l’associazione sugli incentivi regionali a fondo perduto e il credito agevolato

30 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si parlerà di incentivi regionali a fondo perduto e credito agevolato, ma si farà anche il punto sulle condizioni delle imprese produttive del Logudoro domani 31 luglio a Ozieri, quando Confartigianato Imprese incontrerà le realtà produttive locali in un’assemblea convocata per le 19 nella sala conferenze dell’Unione dei Comuni in via De Gasperi.

L’appuntamento servirà anche per presentare il dossier dell’Osservatorio per le Mpi di Confartigianato sulle imprese dell’Unione: una realtà che conta 2.435 attività produttive (l’1,4 per cento del numero di imprese presenti nella regione), di cui 564 (il 23,2 per cento) artigiane con 882 occupati, di cui il 41 per cento dipendenti e il 59 per cento indipendenti. Realtà concentrate soprattutto su Ozieri (46,7 per cento del totale e 54,6 delle imprese artigiane), mentre è Tula il Comune in cui l'artigianato ha peso maggiore sull'intero tessuto imprenditoriale (32,2 per cento). Si analizzeranno anche le condizioni di queste imprese, a partire dal dato del primo trimestre 2017 che registra un incremento del tasso di attività (+0,6 punti), un tasso di occupazione più elevato (41,6 per cento maggiore del tasso di occupazione, del 36 per cento, della provincia di Sassari e del 38,6 della media regionale) e un tasso di disoccupazione più basso (14,4 per cento minore del tasso del 21,9 per cento provinciale e del 17,3 regionale). Ma si potrà fare ancora di più grazie ai nuovi bandi regionali a fondo perduto, destinati a imprese nuove o già esistenti, a cui finalmente si potrà accedere con una nuova procedura, snella e a sportello.

Confartigianato è pronta a dare tutto il suo supporto a quanti intendano presentare le domande, e l’incontro di domani sarà solo l’inizio. «Sono tantissime le imprese che ci chiedono incentivi e supporto per la crescita - dice la presidente di Confartigianato Ozieri Maria Amelia Lai - perché tra le piccole e medie aziende è sempre più forte il desiderio di svilupparsi e competere con i mercati nazionali ed esteri. Per questo - continua - l’incontro è un’occasione per gli imprenditori che vogliono rilanciarsi, ottenere gli incentivi giusti e trovare nuovi sbocchi commerciali».

L’incontro, dal titolo “Incentivi alle imprese ed export: opportunità di sviluppo per il Logudoro”, sarà aperto dal sindaco Marco Murgia e vedrà gli interventi delòa presidente Maria Amelia Lai, dell’ex assessore alla Programmazione di Ozieri Agostino Pinna, della consulente Confartigianato Daniela Auzzas, dei segretari regionale Stefano Mameli e provinciale Antonio Alivesi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative