La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, minaccia di darsi fuoco davanti alla sede di Abbanoa

Sassari, minaccia di darsi fuoco davanti alla sede di Abbanoa

Un uomo di Sorso armato di due bottiglie di benzina protestava per il totale delle bollette da pagare

01 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un uomo di Sorso ( Sassari) di 56 anni, sposato, due figli, questa mattina a Sassari ha scatenato un principio di incendio di fronte agli uffici di Abbanoa - la società di gestione del servizio idrico - in via Principessa Jolanda. Intorno alle 8 si è legato ai cancelli di ingresso con una catena lunga due metri. Mentre arrivavano i primi utenti, ha acceso due candele di cera e ha tirato fuori due bottiglie di benzina.

L'uomo protestava per le bolltte, totale 3.400 euro, che riteneva di aver già pagato. Sul posto sono intervenuti polizia, vigili del fuoco e 118. Gli agenti delle volanti gli hanno parlato, convincendolo a consegnare loro il materiale infiammabile. Ma l'uomo ha perso una delle due bottiglie. A contatto con la candela, la benzina ha provocato una prima fiammella. Immediatamente i poliziotti hanno tirato la catena, mettendo in salvo l'autore della protesta, e hanno spento il principio di incendio con un estintore recuperato dall'auto di servizio. Liberato dalle catene, l'uomo è stato portato via.

Sulla vicenda è intervenuta anche Abbanoa. «Ventotto bollette mai pagate dal 2008 a oggi, un debito accumulato di circa 2900 euro, nessun reclamo o piano di rientro presentato, 7 solleciti inviati nel corso degli anni che preannunciavano l'interruzione della fornitura». Sono gli elementi resi noti dalla società su questo caso. «Al cliente è stato illustrato come regolarizzarsi - spiegano da Abbanoa - prevedendo una dilazione fino a 60 rate, le tariffe agevolate e l'accesso al bonus idrico per le famiglie con redditi bassi». Dopo gli accertamenti delle forze dell'ordine il cliente, accompagnato dalla polizia, è stato ricevuto negli uffici di via Principessa Jolanda, dove gli è stata spiegata la procedura per regolarizzare la situazione e riattivare la fornitura idrica

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative