La Nuova Sardegna

Sassari

Convitto canopoleno 

Canopolando allo School Festival

Canopolando allo School Festival

Nella direzione del premio il direttore del giornalino studentesco

02 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un riconoscimento e un risultato eccellente per il Canopoleno che con il suo giornalino “Canopolando”, diretto dall’educatore Mario Fenu, è chiamato a far parte della direzione dello “School Festival - Albo Scuole”.

Sono ormai anni che il Convitto nazionale Canopoleno partecipa all’iniziativa. Nel 2017 ha persino prodotto una versione junior del suo giornalino, ottenendo dei riconoscimenti di prestigio.

L’associazione del giornalismo scolastico ha ora deciso di allargare il suo orizzonte pensando a un festival in cui le scuole che da anni lavorano nel settore abbiano modo di confrontarsi davanti a una platea di esperti e di eccellenze nel campo.

Per promuovere l’iniziativa è stato costituito un gruppo direttivo nazionale formato da docenti che lavorano con passione ed entusiasmo all’attività di giornalismo a scuola. E l’educatore del Canopoleno è stato appunto chiamato a farne parte. Il direttivo avrà il compito di promuovere il Festival all’interno di tutte le scuole fungendo da supporto per le richieste provenienti dalle scuole delle singole regioni.

L’iscrizione al festival sarà gestita attraverso un’ App, alla quale ogni scuola od ogni singola persona potrà accedere gratuitamente.

Le sezioni che concorreranno al premio nazionale sono le seguenti progetti d’Istituto (costume e società, ambiente, clima e natura, enogastronomia, salute e benessere, tema libero); musica e danza (canto, coro, strumento musicale, gruppi/band, ballo; giornalismo e nuove forme di comunicazione (giornale scolastico cartaceo e web, articolo e post, foto e video, racconto breve) ; Campionato nazionale di cultura generale (categorie Under 11, Under 19, Under 25, Under 35 ed Over 35). Le scuole riceveranno comunicazione della manifestazione con le indicazioni necessarie attraverso gli Uffici Scolastici Regionali .

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative