La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, glaucoma: alla clinica universitaria la chirurgia mini-invasiva

Sassari, glaucoma: alla clinica universitaria la chirurgia mini-invasiva

Quaranta interventi già in programma con una metodica che permette di dimettere il paziente entro poche ore

02 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sbarca anche a Sassari la chirurgia mini-invasiva per la cura del glaucoma ad angolo aperto. Lo annuncia la Clinica Oculistica dell'Azienda ospedaliero universitaria, diretta da Francesco Boscia. Sono cinque, al momento, quelli realizzati mentre sono circa 40 gli interventi che la clinica ha già messo in programma.

a tecnica utilizza uno stent, un tubicino di circa 6 millimetri di lunghezza e diametro 45 micron (millesimi di millimetro), che viene inserito nello spazio sotto la congiuntiva per ridurre la pressione oculare causata dalla malattia. Questo tipo di intervento permette di dimettere il paziente dopo poche ore, e già dal giorno successivo all'intervento, sottolineano gli esperti della clinica, la pressione torna normale.

Al momento sono stati effettuati cinque interventi, ma in programma ce ne sono circa 40. In Italia si stima circa un milione di persone colpite dal glaucoma. «La cecità e l'ipovisione provocate dal glaucoma si possono prevenire - spiega Patrizia Porcu, uno dei medici del centro - purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente. È consigliabile quindi misurare periodicamente la pressione oculare, in particolare se si hanno più di quarant'anni e se ci sono altri casi in famiglia»

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative