La Nuova Sardegna

Sassari

Un cittadino ha ripulito la fontana di piazza “Bainzini”

Un cittadino ha ripulito la fontana di piazza “Bainzini”

PORTO TORRES. Ci sono cittadini che ogni mattina all’alba, anticipando gli operatori ecologici, si prendono cura di alcune parti della città che meriterebbero maggiore decoro. Uno di questi ha l’attiv...

02 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Ci sono cittadini che ogni mattina all’alba, anticipando gli operatori ecologici, si prendono cura di alcune parti della città che meriterebbero maggiore decoro. Uno di questi ha l’attività commerciale in via Sassari (il Bar Trattoria 2000) ed eccelle per senso civico: armato di scopa e paletta, infatti, ha pulito lo spazio adiacente al suo locale e poi ha dedicato un po’ di tempo e attenzione alla fontanella di piazza Li Bainzini: rimossa l’acqua stagnante e una pulizia generale. C’è voluto davvero poco, in fondo, per rendere la fontanella con vasca decisamente più presentabile.

Un gesto fatto con molta discrezione e possibilmente lontano da sguardi curiosi e indiscreti. Non voleva dimostrare nulla a nessuno, ma inconsapevolmente ha dato una lezione di civiltà e decoro che merita rispetto. La zona si trova a pochi metri dal centro cittadino e, soprattutto nelle ore notturne, è frequentato da tantissimi giovani che si radunano per dialogare mangiando la pizza o gustando un gelato. Una piazzetta da cui è stato eliminato tempo fa un albero perché malato, sostituito poi da un pannello in legno al posto dell’aiuola per evitare possibili infortuni ai passanti. Non sarebbe male che anche in altre parti della città ci fossero comunque delle persone che si occupano del patrimonio pubblico in senso positivo, portando con le loro iniziative decoro laddove l’amministrazione comunale magari tarda ad arrivare con il suo cronoprogramma. E poi ci vorrebbe un po’ più di rispetto da parte di tutti. (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative