La Nuova Sardegna

Sassari

comune 

Ecco la consulta giovanile per le scelte condivise

Ecco la consulta giovanile per le scelte condivise

SASSARI. Nulla sarà calato dall’alto, neanche il nome. A deciderlo infatti saranno i giovani partecipanti, di età compresa tra i 16 e 35 anni. E saranno sempre loro a scegliere l’organizzazione, i...

07 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nulla sarà calato dall’alto, neanche il nome. A deciderlo infatti saranno i giovani partecipanti, di età compresa tra i 16 e 35 anni. E saranno sempre loro a scegliere l’organizzazione, i temi principali di discussione, le modalità d’azione.

È una grande scatola da riempire di contenuti, ma già bella grande e solida, il nuovo organismo consultivo e partecipativo giovanile del Comune di Sassari. La novità è stata presentata nei giorni scorsi negli uffici dell’Informagivani/Eurodesk durante un incontro pubblico. «L’idea – spiegano a Palazzo Duale – nasce dal grande seguito avuto dagli eventi organizzati negli ultimi mesi dal settore Attività educative, giovanili e sportive. «Le ragazze e i ragazzi che vivono la città hanno bisogno di spazi di incontro e confronto – ha detto nei giorni scorsi l’assessora Alba Canu -. Desideriamo offrire il supporto necessario per creare un punto di riferimento dove poter presentare proposte all’Amministrazione, soprattutto sui temi che riguardano gli stessi giovani. E se queste non saranno accolte, l’Ente dovrà spiegare il perché, in un dialogo diretto e rafforzato con le nuove generazioni».

Per partecipare basta compilare un modulo pubblicato sul sito del Comune. Il progetto è rivolto a giovani tra i 16 e i 35 anni che vivono a Sassari, anche se non residenti. Oltre ai dati anagrafici è previsto un breve questionario sugli interessi, ma anche i problemi che i ragazzi sentono di più a Sassari.

«Offriamo alle nuove generazioni la possibilità di partecipare alle decisioni che riguardano il loro futuro» ha spiegato la dirigente del settore Simonetta Cicu. «Lavoriamo tutti i giorni a contatto con i giovani e sentiamo la loro volontà a collaborare in prima persona per il domani della città» ha aggiunto.

La presentazione del progetto è stata inserita nell’evento “Dallo scatto al contatto”, durante il quale sono stati premiati i vincitori del contest fotografico lanciato dall’Informagiovani/Eurodesk il 31 maggio, in occasione della festa dell’Europa. Sul podio tre ragazze: Irene Sechi, prima classificata con la foto “Bambini contro la Brexit” si è aggiudicata una GoPro; al secondo posto Sara Scotto, con “Ragazza in Erasmus”, ha portato a casa un tablet e infine Valentina Sanna che, grazie all’immagine “Rovine di Ostia antica, perché l’Europa nasce dalla nostra storia”, ha vinto una cassa bluetooth.

Dopo la breve pausa di agosto, il settore ha già in programma nuovi appuntamenti: a settembre ci saranno le selezioni dei nuovi volontari del Servizio civile per il progetto “Spazi CreAttivi”, una giornata dedicata allo sport con ospiti ancora top secret e i primi incontri con i giovani interessati a partecipare all’organismo giovanile di partecipazione e consultazione.



In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative