La Nuova Sardegna

Sassari

Le scuse del sindaco alla volontaria ferita

Le scuse del sindaco alla volontaria ferita

Esporlatu, una 35enne della Protezione civile era caduta mentre spegneva il rogo scoppiato lunedì

09 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ESPORLATU. Ha riportato un trauma cranico e una frattura al bacino la volontaria della Protezione civile di Bono rimasta vittima di un brutto incidente mentre era impegnata nello spegnimento del rogo scoppiato lunedì a Esporlatu. La donna è caduta a terra a causa del malfunzionamento di una manichetta utilizzata per spegnere il fuoco.

Le fiamme hanno investito un deposito nella parte alta del paese mettendo a dura prova il personale impegnato sul posto, due squadre del corpo forestale di vigilanza ambientale di Bono e due elicotteri della protezione civile. Alle 18 circa l’incendio era domato.

All’indomani dell’incidente, il sindaco di Esporlatu Franco Furriolu ha voluto esprimere solidarietà alla volontaria e chiedere pubblicamente scusa per quanto successo. «Le auguro una veloce guarigione e la ringraziamo per la sua disponibilità: Ma nelle parole del primo cittadino di Esporlatu c’è anche tanta amarezza: «Non possiamo non rimarcare che, a fronte di tante persone sensibili e pronte a impegnarsi per la tutela e la salvaguardia del bene comune, c’è purtroppo qualche criminale che danneggia il patrimonio boschivo e la stessa immagine del paese di Esporlatu».

Lunedì, per riuscire a spegnere il fuoco in tempi rapidi, è stato necessario anche l’intervento di due elicotteri antincendio inviati da Alà dei Sardi e Anela, sotto il coordinamento del commissario Antonio Sanna della sala operativa di Sassari.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative