La Nuova Sardegna

Sassari

evento a tula 

Ichnos Band Contest, uno spazio per i ragazzi

Ichnos Band Contest, uno spazio per i ragazzi

TULA. Nata sei mesi fa, si presenterà in grande stile sabato 19 agosto la Consulta Giovanile Tulese. L’occasione sarà data dall’Ichnos Band Contest, rassegna musicale di gruppi emergenti in programma...

10 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TULA. Nata sei mesi fa, si presenterà in grande stile sabato 19 agosto la Consulta Giovanile Tulese. L’occasione sarà data dall’Ichnos Band Contest, rassegna musicale di gruppi emergenti in programma dalle 20 nel campo sportivo comunale. Una manifestazione che sino a qualche tempo era uno degli eventi più attesi dell’estate tulese, che richiamava band musicali da ogni parte della Sardegna, e che i ragazzi della consulta hanno deciso di riproporre per rinverdire i fasti di un appuntamento del quale molti hanno sentito la mancanza. Ma non è tutto: la manifestazione di sabato 19 agosto sarà anche l’occasione per riunire a Tula le Consulte Giovanili di tutta la provincia di Sassari, per un meeting tra direttivi nel quale i ragazzi potranno condividere le loro esperienze e provare magari a portare avanti nuovi progetti congiunti. La Consulta Giovanile di Tula, composta da ragazzi tra i 14 e i 35 anni e aderente alla rete regionale Tessìu, è guidata da un direttivo composto dal presidente Nino Saba, dal vice Giuseppe Satta, dalla tesoriera Leonarda Fiori e dalla segretaria Elena Sanciu. La compongono una novantina di giovani di una fascia di età che, come detto, è abbastanza ampia: si apre quindi alle esigenze degli adolescenti ma anche dei ragazzi più grandi, quelli che ormai hanno passato da un pezzo il diciottesimo compleanno ma che sono comunque portatori di istanze di rinnovamento diverse da quelle dei “grandi”. Il compito della consulta è appunto “consultivo”: non un consiglio comunale dei giovani ma comunque un organo consultivo che potrà interfacciarsi con l’amministrazione comunale, che sostiene con convinzione il loro lavoro, per portare avanti idee e proposte. «Sono molto felice che i giovani di Tula possano finalmente avere voce in capitolo per programmare il loto futuro - dice il consigliere comunale Nicola Dettori - e abbiano la possibilità di aiutare gli amministratori a capire più prontamente quali sono le esigenze dei ragazzi». Nel frattempo c’è ancora tempo per le band per iscriversi alla rassegna, che mette in palio per il primo classificato l’incisione di un mini album da 5 brani, per il secondo un premio di 250 euro in buoni acquisto di attrezzature musicali più un piccolo premio della critica che sarà assegnato dalla Consulta.

A valutare le esibizioni dei gruppi sarà invece una giuria composta da cinque esperti di musica che analizzerà i brani proposti durante la serata . Per informazioni e iscrizioni contattare Nino 340 6522149, Giuseppe 328 0924504 e Giulia 347 0458460. (b.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative